100 seminari Anief di legislazione scolastica da gennaio ad aprile, primo incontro telematico a Palermo

Stampa

Comunicato Anief – Prendono il via i 100 seminari Anief di “Legislazione scolastica” in tutte le province d’Italia da gennaio ad aprile 2021. È possibile partecipare, anche in orario di servizio, registrandosi. Sul sito a breve sarà inserita la tabella con tutti gli incontri

Marcello Pacifico (Anief): “Il 2021 prende il via all’insegna di uno dei cavalli di battaglia del sindacato, i seminari sulla legislazione scolastica, di aggiornamento e formazione per il personale della scuola su tutte le novità legislative, giurisprudenziali e anche contrattuali. In qualità di presidente Anief interverrò nel dibattito, per incontrare tutto il personale della scuola: faremo un seminario di legislazione in ogni provincia, il primo è in calendario a fine gennaio in provincia di Palermo, poi andremo in tutte le province d’Italia nei successivi due mesi”

Il sindacato Anief comunica che stanno per partire 100 seminari di “Legislazione scolastica” in tutte le province d’Italia da gennaio ad aprile 2021. È possibile partecipare, anche in orario di servizio, registrandosi. Cliccando qui si può scaricare il permesso per formazione e aggiornamento.

Il primo incontro, per la provincia Palermo, avrà luogo giovedì 28 gennaio 2021, dalle ore 11 alle 13, attraverso la piattaforma telematica Zoom. Relatori saranno il presidente nazionale Marcello Pacifico e il presidente regionale Anief Sicilia Giovanni Portuesi. Gli argomenti che verranno affrontati sono: reclutamento, organici, mobilità, sicurezza, Ddi e lavoro agile, pensioni, sostegno. Il seminario è rivolto a tutto il personale della scuola, i partecipanti hanno diritto all’esonero dal servizio ai sensi della normativa vigente. Per prenotare l’adesione basta inviare una e-mail all’indirizzo [email protected]anief.net.

Marcello Pacifico, ai microfoni di Teleborsa, ha affermato che “il 2021 prende il via all’insegna di uno dei cavalli di battaglia di Anief, i seminari sulla legislazione scolastica, di aggiornamento e formazione per il personale della scuola su tutte le novità legislative, giurisprudenziali e anche contrattuali. È un appuntamento importante che in passato ha visto migliaia di interessati seguire gli incontri formativi, per i quali è possibile anche chiedere il permesso al dirigente scolastico purché rientranti nel novero dei cinque giorni annui”.

Il leader dell’Anief ha sottolineato come sia “importante discutere di questi temi per le novità introdotte: dalla legge 159 del 2019 alla legge 178 del 2020, che riguarda il bilancio pluriennale per il 21-23, sino ad arrivare al recentissimo Milleproroghe in discussione in Parlamento. Sono tutti provvedimenti che hanno riguardato gli organici, i trasferimenti del personale, i concorsi, il lavoro agile e la didattica a distanza, la sicurezza nelle scuole e le pensioni. Sono tutti argomenti molto importanti che vogliamo approfondire con il personale”.

“In qualità di presidente Anief interverrò nel dibattito, per incontrare tutto il personale della scuola: faremo un seminario di legislazione in ogni provincia, il primo è in calendario a fine gennaio in provincia di Palermo, poi andremo in tutte le province d’Italia nei successivi due mesi”.

Stampa

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione