Ѐ morto Tito Stagno, indimenticabile telecronista dello sbarco dell’uomo sulla Luna

WhatsApp
Telegram

Ѐ morto a 92 anni Tito Stagno, giornalista, telecronista sportivo e conduttore televisivo italiano. È stato uno dei più popolari conduttori del telegiornale negli anni sessanta e nei primi anni settanta. Volto storico della Rai: raccontò l’allunaggio.

Nel 1961 fu, infatti, il telecronista che commentò il primo volo di Jurij Gagarin intorno alla Terra.

Primo di otto fratelli, ha cominciato a lavorare alla Radio giovanissimo: a 19 anni comincia una delle carriere più straordinarie della storia della televisione. A lungo responsabile dello Sport di Rai 1, ha curato ‘La domenica sportiva’ e ne è stato anche conduttore – insieme ad altri – dal 1979 al 1981 e nella stagione 1985-1986.

Radiocronista, intervistatore e documentarista, negli anni ha prestato volto e voce al racconto di alcuni dei più straordinari momenti della storia.

Quella che tutti ricordano è soprattutto l’impresa americana sulla luna. Il giornalista Rai andò in onda per oltre 25 ore e alle 22.17 del 20 luglio (ora italiana) raccontò lo sbarco dell’Apollo 11 con passione, professionalità e competenza.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso e corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, offerta in scadenza