Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Il vino come materia obbligatoria a scuola

WhatsApp
Telegram

La proposta giunge a seguito di un Form tenutosi presso l’università Luiss di Roma per voce del vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera, Massino Fiorio.

Secondo Fiorio, è necessario introdurre come insegnamento obbligatorio negli istituti alberghieri un corso di sommelier. Ma la sua proposta non finisce qui. Infatti, Afferma il vicepresidente, “il vino come recita l’articolo 1 del Testo Unico sulla vite e il vino è “patrimonio culturale dell’Italia”. E quindi ho pensato di avviare una proposta di legge che preveda l’insegnamento nelle scuole italiane della cultura del vino. Cioè di quale sia la storia del vino ma anche di cosa sia il vino e di come vada consumato”.

“E’ una battaglia lunga – ha concluso – ma dobbiamo uscire dall’angolo nel quale ci confinano i paesi del Nord Europa che puntano a considerarlo alla stregua di una qualsiasi bevanda alcolica”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile