Valutazione, pubblicato il Portfolio del dirigente scolastico

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Miur ha comunicato, sul portale dedicato alla valutazione (SNV), la pubblicazione del Portfolio del dirigente scolastico.

La pubblicazione (sul sito Miur – sezione SNV)è stata effettuata per una prima informazione e consultazione, mentre per la compilazione si dovranno attendere ulteriori comunicazioni.

Ricordiamo che il Portfolio è uno degli strumenti fondamentali nell’ambito del processo di valutazione dei dirigenti scolastici, come si evince dalla nota esplicativa Miur n. 2:

“è uno strumento di orientamento, analisi e riflessione sui compiti e sulle competenze richieste al Dirigente scolastico per l’esercizio della specificità delle proprie funzioni, nonché uno strumento di supporto per lo sviluppo professionale e la raccolta di documenti significativi, con particolare attenzione all’autovalutazione e alla valutazione. Inoltre, il Dirigente scolastico può utilizzare questo strumento come parte integrante di un processo di miglioramento organizzativo e gestionale delle istituzioni scolastiche” nelle aree “direttamente riconducibili al Dirigente scolastico, ai fini della valutazione dei risultati della sua azione dirigenziale”.

Il Portfolio si compone di quattro parti:  “Anagrafe professionale”;  “Autovalutazione e bilancio delle competenze”;  “Obiettivi e azioni professionali”; “Documentazione della Valutazione”.

Per approfondire leggi: Il Portfolio del Dirigente scolastico: come funzionerà. Strumento per l’autovalutazione e la valutazione

nota esplicativa del 08/02/2016

Avviso pubblicazione portfolio

Versione stampabile
anief anief