Valutazione dei dirigenti, dovranno compilare un portfolio nazionale. Tre i piani di obiettivi da perseguire, vediamo quali

WhatsApp
Telegram

Scolastici, nazionali e regionali sono i tre piani di obiettivi sui quali i dirigenti scolastici saranno giudicati con il prossimo avvio della valutazione a seguito della prossima pubblicazione del regolamento.

I dirigenti scolastici dovranno compilare un portfolio nazionale per avviare il primo step per la loro valutazione. Si parte da un’autovalutazione legata al RAV, quindi agli obiettivi a livello di istituto, per poi passare a quelli nazionali e regionali. Gli obiettivi legati al RAV riguardano l’azione del dirigente al miglioramento dell’istituto, mentre dal Ministero saranno emanati obiettivi nazionali validi su tutto il territorio e per tutte le scuole, mentre gli obiettivi regionali saranno emanati dagli USR e saranno legati alle esigenze territoriali.

Su quest’ultimo punto, alcuni USR hanno già iniziato a lavorare, come quello del Lazio che ha pubblicato i propri obiettivi.

I criteri generali per la valutazione dei dirigenti sono ormai ben noti e li riportamo di seguito

  • competenze gestionali ed organizzative,
  • valorizzazione dell’impegno e dei meriti professionali del personale dell’istituto,
  • apprezzamento dell’operato all’interno della comunità professionale e sociale,
  • contributo al miglioramento,
  • direzione unitaria della scuola e la promozione della partecipazione.

La fase di valutazione vera e propria avverrà tramite i nuclei di valutazione che controlleranno il rapporto di autovalutazione del dirigente con i documenti esistenti nella scuola: Rav, il Pdm, il Ptof e la distribuzione del Fis.

Per quanto riguarda la tempistica, vi riproponiamo la nostra anticipazione della settimana scorsa, che ci risulta ancora valida.

Settembre 2016

Entro settembre saranno dati gli obiettivi che faranno parte integrante del mandato triennale degli incarichi dei dirigenti scolastici. Gli obiettivi, in base a specifiche esigenze, potranno essere modificati e aggiornati.

Tra gennaio e maggio 2017

Si svolgerà la fase di autovaltazione del dirigente scolastico.

Agosto 2017

Sarà la volta del nucleo di valutazione (che dovrebbe essere composto da ispettori e da un dirigente scolastico) che verificherà l’autovalutazione. La valutazione finale spetterà alla Direzione Generale degli USR.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri