Vademecum supplenze: lasciarne una per un’altra, completare l’orario, rinuncia. A cura di USB

WhatsApp
Telegram

USB – Cari Colleghi, in questo breve vademecum sulle supplenze docenti e ATA USB Scuola vi fornisce una sintesi di massima della normativa vigente sulle supplenze brevi, temporanee, annuali.

Da sempre USB Scuola porta avanti una lotta per le assunzioni di tutto il personale precario e per l’equiparazione di tutti i diritti contrattuali ed economici che il contratto collettivo, scaduto da oltre nove anni, non riconosce su molti fronti.

Ogni anno diamo indicazione ai nostri iscritti, ai docenti e al personale ATA, affinché nessun lavoratore a tempo indeterminato accetti di aumentare il proprio orario di lavoro oltre le 18 ore di cattedra con gli spezzoni di 6 ore o si presti al lavoro straordinario a detrimento delle supplenze temporanee e brevi. Il personale ATA, inoltre, paga quest’anno il dimezzamento dell’organico di fatto nonostante l’aumento del numero degli studenti e delle mansioni e delle attività dovute alla famigerata Buona scuola.

La stabilizzazione sui posti tappabuchi di potenziamento non ha affatto risolto il problema di quella che Renzi definì “supplentite”. Occorrono nuovi investimenti per la scuola pubblica statale e un aumento degli organici. USB Scuola lotta affinché vi sia un aggiornamento del contratto collettivo che restituisca dignità salariale e parità di diritti tra tutti i lavoratori.

Vademecum

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri