Università. Pittoni (Lega), incrementare fondi e premiare concretamente il merito

WhatsApp
Telegram

«Fare fronte comune per convincere chi governa a incrementare i fondi per leuniversità (la spesa per l'istruzione, che nel 2010 rappresentava il 3,9% del Pil, è già calata al 3,7% e nel 2020 è previsto scenda addirittura al 3,5%);prestare massima attenzione alla modulazione dei parametri premiali; sollecitare il decreto attuativo dell'articolo della riforma del 2010, cheprevede la revisione del numero chiuso nei corsi di medicina e chirurgia sulla base delle effettive esigenze del territorio». 

«Fare fronte comune per convincere chi governa a incrementare i fondi per leuniversità (la spesa per l'istruzione, che nel 2010 rappresentava il 3,9% del Pil, è già calata al 3,7% e nel 2020 è previsto scenda addirittura al 3,5%);prestare massima attenzione alla modulazione dei parametri premiali; sollecitare il decreto attuativo dell'articolo della riforma del 2010, cheprevede la revisione del numero chiuso nei corsi di medicina e chirurgia sulla base delle effettive esigenze del territorio». 

Sono le proposte che Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione della Lega Nord, ha presentatoall'incontro Crui organizzato all'ateneo di Udine.

«Quest'anno – prosegue Pittoni – il Fondo di finanziamento dello Stato per il sistema universitario e'stato ulteriormente tagliato. Cosi' che gli atenei efficienti non hanno potuto godere dell'aumento della quota premiale del Ffo, pur passata dal 18 al 20%.Quando la nostra riforma sarà a regime, si spera nel 2018, l'intero Fondo di quasi 7 miliardi verrà distribuito con criteri per il 70% oggettivi (costistandard) e per il 30% premiali, come nei Paesi più avanzati. Ma se come quest'anno si tolgono risorse o i parametri utilizzati non premianoconcretamente il merito, alla fine restano penalizzati anche i bravi e ci facciamo male tutti – conclude – perché un Paese che non investenell'istruzione e' senza futuro».

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”