Toccafondi, le scuole paritarie sono fondamentali nel sistema

WhatsApp
Telegram

“Paritarie, scuole non statali che svolgono un ruolo fondamentale. Per questo il Miur riconosce un contributo che quest’anno prevede un aumento e un fondo per la disabilità. In Toscana il contributo sarà di 25 milioni e aiuterà le migliaia di famiglie che scelgono le scuole non statali”.

Lo ha detto il Sottosegretario al Miur, Gabriele Toccafondi, questa mattina al convegno “La strada dell’ accoglienza. Dalla fedeltà ai carismi… all’apertura al mondo” organizzato dalla Federazione italiana scuole materne Toscana (Fism).

“Abbiamo fatto una scelta precisa aiutare le scuole statali e quelle non statali, perché crediamo nella scuola. Abbiamo dato stabilità al fondo dei contributi e aumentato il fondo con risorse dedicate ad aiutare scuole e famiglie sulla disabilità. Sbloccato le risorse Pon aprendole anche alle paritarie che così avranno possibilità di partecipare con progetti al pari delle scuole statali, progetti che poi saranno valutati e se validi finanziati. Abbiamo raddoppiato le detrazioni fiscali per le famiglie che da qui al 2019 arriveranno a 800 euro all’anno a bambino, grazie a questo lo stato inizia a riconoscere alle famiglie un aiuto nelle scelta educativa. Insieme a questo è partito il piano straordinario di contrasto ai diplomifici che ha portato a circa 30 proposte di chiusura di scuole. Se a qualcuno interessa l’educazione – conclude Toccafondi – , cioè la crescita dei ragazzi, non può che voler far crescere la scuola, investire. Sia essa statale che non statale”.

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio