Tecnologie musicali, i vincitori di concorso a casa, i docenti di ruolo prenderanno le ore dei Licei Musicali

WhatsApp
Telegram

Siamo un gruppo di docenti che ha svolto e superato tutte le fasi di selezione previste dal Concorso Docenti 2016, e attualmente inseriti nelle GM 2016 per la classe di concorso A63, pubblicate sul sito web USR Campania in data 31/08/2016 ( http://www.campania. istruzione.it/concorso_ docenti/allegati/a63_ graduatorie_merito.zip ).

Il Ministero dell’Istruzione (con DD.DD.GG . n. 105, n. 106 e n. 107 del 23 febbraio 2016, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale (IV serie speciale – Concorsi) n. 16 del 26 febbraio 2016) ha fatto partire una procedura per la selezione di docenti da inserire nelle Graduatorie di Merito in base alla disponibilità di posti suddivisi per regione ( http://www.istruzione.it/ concorso_docenti/mappa_ secondaria.shtml ) da assumere con contratto a tempo indeterminato come previsto dalla normativa recante le disposizioni del Concorso.

Molti di noi, impegnati con contratto a tempo determinato su posto vacante fino al 30 di giugno 2016 nella stessa disciplina concorsuale (A63 – Tecnologie Musicali) presso i Licei Musicali, per garantire una buona didattica e, per garantirsi un’adeguata preparazione alle varie fasi di selezione concorsuale, hanno rinunciato a tutto: famiglia, figli, riposo ecc, dedicandosi di giorno (e non solo di giorno) a tutte le attività lavorative svolte presso la scuola di servizio, e di notte e nei giorni festivi allo studio per una preparazione adeguata, finalizzata al superamento di un concorso che offre come obbiettivo l’ormai agognato contratto a tempo indeterminato.

A tutto questo, si aggiunge anche l’impegno economico di coloro che si sono dovuti recare in altra regione per svolgere tutte le prove previste dal bando e che, per la classe di concorso Tecnologie Musicali,  si sono tenute in Campania, precisamente a Napoli.

10 Maggio 2016       PROVA SCRITTA

04 Luglio   2016       ESTRAZIONE TRACCIA PROVA PRATICA

05 Luglio   2016       SVOLGIMENTO DELLA PROVA PRATICA

27 Luglio   2016       ESTRAZIONE TRACCIA PROVA ORALE

28 Luglio   2016       SVOLGIMENTO DELLA PROVA ORALE

Dopo lo svolgimento di tutte le fasi concorsuali conclusesi con la prova orale, il 31 Agosto 2016, FINALMENTE la pubblicazione della G.M. per la classe di concorso A63 – Tecnologie Musicali, porta una ventata di entusiasmo e soddisfazione ai 10 candidati vincitori divisi per regione.

– n. 09 vincitori per la Regione Campania su 21 posti disponibili

– n. 00 vincitori per la Regione Abruzzo su 05 posti disponibili

– n. 00 vincitori per la Regione Basilicata su 04 posti disponibili

– n. 00 vincitori per la Regione Molise su 01 posti disponibili

– n. 01 vincitori per la Regione Puglia su 09 posti disponibili

Entusiasmo e soddisfazione si smorzano quando, scorrendo le tabelle allegate al Decreto del Ministro sulle immissioni in ruolo per l’a.s. 2016/2017, si scopre che per la classe di concorso A63 – Tecnologie Musicali NON E PREVISTO ALCUN POSTO nonostante tutte le cattedre e/o ore risultano vacanti senza titolarità e oltretutto, non rientrano neppure nel piano straordinario per i trasferimenti, perché appartenenti a una NUOVA CLASSE DI CONCORSO!!!

Rabbia e sconforto prendono il sopravvento, quando si giunge alla conclusione che, per i POSTI VACANTI di Tecnologie Musicali, si procederà in applicazione dell’Art. 6 bis come negli anni precedenti, dando così priorità ai docenti di A56 ( ex A077 Strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado) e A29 (ex A032 Educazione Musicale negli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo Grado).

…MA QUESTA È PURA INCOERENZA!!!

Sarebbe opportuno ricordare che l’articolo 6 bis dell’Ipotesi di CCNI che regolamenta le modalità di reclutamento dei docenti nei Licei Musicali, è stato scritto e adottato durante questi anni, per sopperire alla mancanza delle apposite classi di concorso e dei relativi docenti con specifico titolo.

Ma dal momento che sono state approvate e rese pubbliche le graduatorie dei VINCITORI DI CONCORSO NELLA SPECIFICA CLASSE DI INSEGNAMENTO, che senso ha utilizzare docenti provenienti da altro grado di scuola (secondaria di primo grado) e da differente classe di concorso (a56 ex a077 o A29 ex A032) ?

Oltre al danno, anche la beffa!!!

I vincitori di concorso RIMANGONO A CASA, I DOCENTI DI RUOLO NON PERDENTI POSTO, PRENDERANNO  LE ORE DISPONIBILI NEI LICEI MUSICALI.

Dunque, questo PERVERSO MECCANISMO, a danno di chi è risultato idoneo tramite procedura concorsuale per la specifica classe di concorso, consente a un docente di  ruolo non perdente posto (A56 ex A077 – Strumento Musicale negli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo Grado) di prendere ore su posto vacante nel Liceo Musicale in A63 – Tecnologie Musicali (Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado), di lasciare le ore di strumento musicale nella scuola di provenienza (Scuola Secondaria di Primo Grado a Indirizzo Musicale), che, nella fase successiva, andranno assegnate ad altri docenti di A56 ex A077 di strumento musicale presenti nelle diverse graduatorie (GaE o d’Istituto).

CHIEDIAMO pertanto al MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E RICERCA Stefania GIANNINI e a tutti gli organi competenti, di adottare con un decreto d’urgenza dei provvedimenti che garantiscano ai vincitori di concorso se non l’assunzione, almeno una priorità nell’assegnazione delle ore di Tecnologie Musicali.

Se necessario e se non saranno presi adeguati e urgenti rimedi, questo gruppo procederà per le vie legali per mettere fine a questa vergognosa procedura che offre TANTO a chi non ha lo specifico titolo abilitante e proviene da altro grado di scuola, e NIENTE, a chi quel titolo se lo è sudato con una procedura SELETTIVA, FATICOSA E COSTOSA.

DISTINTI SALUTI

Gruppo Docenti Vincitori di Concorso 2016 in Tecnologie Musicali (A63).

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri