formazione docenti

edises
Anief. Da Legge di Stabilità ancora tagli al diritto allo studio e al sostegno degli alunni disabili
di redazione

Anief -Dalle pieghe della Legge di Stabilità emergono ulteriori tagli: i corsi di teatro, fotografia, lingua, gite, progetti, come ad esempio quelli sul bullismo e la dispersione. Per quanto riguarda gli allievi con handicap, ora scopriamo che “nel 2015 il Fondo per le non autosufficienze subirà un taglio di 100 milioni”. E all’orizzonte spuntano altri accorpamenti di scuole: solo nel torinese l’anno prossimo se ne prevedono 30.

Insegnamento e rischio salute per mezzo milione di docenti donne
di redazione
Immagine rischio salute docenti

ANIEF - Lo studio del Britain’s Office for National Statistics ribadisce i risultati già emersi da ricerche internazionali e nazionali: la gestione degli alunni, il dover prendere continue decisioni, l’ambiguità del ruolo, i vincoli temporali da rispettare fanno salire a livello vertiginoso le possibilità di incorrere nel burnout.

Anief. Stabilizzazione e scatti di anzianità anche per abilitati non inseriti in graduatoria ad esaurimento. Aperti i ricorsi
di redazione

Anief - In vista della sentenza della Corte di Giustizia europea sui precari della scuola, attesa per il 26 novembre, Anief apre le adesioni ai ricorsi per la stabilizzazione e per il riconoscimento degli scatti stipendiali anche al personale abilitato non inserito in GaE che ha lavorato con contratti a termine su posto vacante e disponibile nella scuola statale per almeno 36 mesi. Adesioni sul Portale Anief.

Arrivano altri tagli e maturità farsa, così le scuole si portano al collasso
di redazione

ANIEF - In solo colpo vengono abrogati gli esoneri per i collaboratori dei presidi, con 1.200 istituti che rimarranno senza guida, e le supplenze brevi dei docenti, con inevitabili ricadute negative sulla didattica. Colpito ancora una volta il personale non docente, che perde più di 2mila posti e si potrà sostituire solo in caso di assenze superiori agli 8 giorni. Disco rosso pure ai commissari esterni degli Esami di Stato

TFA II ciclo: Tar Lazio ammette ancora una volta i ricorrenti Anief alle prove scritte
di redazione

Con decreto monocratico 5007/14, gli avvocati Ganci e Miceli dell’Anief ottengono l’ennesimo successo dopo aver contestato la violazione del principio dell’anonimato durante lo svolgimento delle pre-selettive, l’erroneità dei diversi quesiti e delle risposte. Il sindacato, pertanto, ha deciso di riaprire i termini per aderire al ricorso fino al 18 ottobre. E’ importante, però, presentare la domanda cartacea agli indirizzi in epigrafe entro le ore 16 del 16 ottobre 2014.

Lezioni al via da un mese, ma tanti disabili ancora senza insegnante di sostegno
di redazione

Anief - Le segnalazioni scolastiche irrisolte rese pubbliche dal Contact Center per la disabilità “Superabile”: c’è chi chiama i carabinieri e denuncia il Comune, perché non può tollerare che il figlio sia abbandonato con la testa sul banco, senza nessuno che si curi di lui. Poi ci sono i genitori che rimangono nelle classi, perché gli insegnanti specializzati e gli assistenti non sono stati ancora nominati. E quando finalmente arrivano a scuola si devono dividere tra troppi alunni.

rss facebook twitter google+
anief
formazione docenti
formadocenti classeviva


In evidenza