Sabato, 13 February 2016

mnemosine
SERVIZI
britishcouncil
SPECIALI ESPANDI
Concorso docenti. Anief contesterà nei tribunali esclusione giovani laureati e docenti laureati
di redazione

Anief - “Il concorso a cattedra rivolto al personale docente precario già abilitato si prospetta come il più confusionario della storia della scuola italiana”: ne è convinto Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, dopo aver preso visione dei bandi rivisti e corretti negli ultimi giorni prima della pubblicazione promessa a fine mese.

Blocco aggiornamento GaE. Per Anief norma illegittima, chiederà modifiche in Senato
di redazione

Anief - Lascia a dir poco perplessi l’indifferenza del Governo di fronte alle esigenze dei tantissimi docenti precari della scuola rimasti al palo, anche dopo la riforma approvata a luglio: anziché legiferare per permetterne la stabilizzazione, come indicato dalla Corte di Giustizia europea e dall’Anief, attraverso una serie di emendamenti presentati al decreto legge “Mille proroghe 2016”, alla Camera si ricorre alla fiducia per approvare una norma attraverso cui si proroga di un anno – al 2018/2019 - l’aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento dove rimangono inseriti, ad oggi, ancora circa 50mila supplenti abilitati all’insegnamento.

Punteggio servizio militare in GaE. MIUR deve rispettare chi ha svolto il servizio di leva obbligatorio
di redazione

Anief  -  Una schiacciante vittoria quella ottenuta dall’ANIEF in tribunale, con la conferma che i periodici Decreti del Ministero dell’Istruzione di aggiornamento delle GaE volevano negare ai docenti precari - che avevano prestato il servizio di leva obbligatorio – il punteggio spettante nelle Graduatorie a Esaurimento, limitando volutamente il loro diritto riconosciuto dalla legge.

Mobilità 2016/17. Anief: firma contratto apre la via a chiamata diretta
di redazione

Anief - Non si placa la polemica sull’opportunità di siglare un accordo nazionale sulla mobilità, che se approvato produrrà la perdita netta di una serie di diritti fondamentali propri a una larga fetta di lavoratori della scuola: l'appello dell'Anief ai sindacati rappresentativi perché non mettano nero su bianco il pre-accordo sottoscritto qualche giorno fa con il Miur, non avrà seguito.

Concorso a cattedra. Anief: niente bando almeno fino a metà febbraio. Così si rischia per le assunzioni a settembre 2016
di redazione

Anief -  La pubblicazione del bando del concorso a cattedra appare sempre più misteriosa: la Legge 107/15, al comma 114, prevede “entro il 1 dicembre 2015, un concorso per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato di personale docente per le istituzioni scolastiche ed educative statali”; nonostante le rassicurazioni ministeriali, ora si apprende che il tutto è rinviato nuovamente.

Anief e Cobas programmano una lotta comune contro la “cattiva scuola” di Renzi
di redazione

Anief - Questa è la prima risposta all’accordo politico raggiunto tra il Miur e i sindacati rappresentativi sull’ipotesi di contratto sulla mobilità. Di fronte alla sottomissione al "renzismo" del sindacalismo confederale che apre le porte alla chiamata diretta da parte dei presidi e alla perdita di titolarità volute dalla “cattiva scuola”, soltanto a parole contestata da tali sindacati nella scorsa primavera, Anief e Cobas si oppongono e rilanciano la mobilitazione.

anief mnemosine eiform progetto livingstone


In evidenza