Giovedì, 26 Marzo 2015

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI
Personale ATA grande assente nel ddl Buona Scuola, eppure ci sono 10mila posti liberi: il 10 aprile sciopero e manifestazione a Roma
di redazione

Il ministro Giannini ha detto che per amministrativi, tecnici e ausiliari è previsto solo un normale turn over. Probabilmente amministrazione e Governo non hanno compreso la loro centralità per il funzionamento delle 8.400 scuole italiane: ma lo sanno che l’assenza di un collaboratore scolastico basta per sospendere l’attività didattica e chiudere l’istituto?

Risarcimento precari. Anief: bisogna tenere conto anche di chi ha contratto al 30 giugno su posto vacante
di redazione

Oggi il titolare del Miur, rispondendo a un'interrogazione sulle iniziative per risolvere la questione del precariato nella scuola, ha detto che attualmente i posti che rispondono alla tipologia di lavoro prevista nella recente sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea sono solo 4.500 per gli Ata e 1.800 per i docenti.

Supplenze: Miur condannato a pagare 30.000 euro ad un precario per illecita reiterazione di contratti a termine
di redazione
Immagine precariato scuola sentenza europea

comunicato Anief - L'ANIEF aveva annunciato una pioggia di pesanti condanne a carico del Ministero dell'Istruzione per illecita reiterazione di contratti a tempo determinato e per ingiustificata discriminazione nei confronti dei lavoratori precari della scuola e, come sempre, ha dimostrato di avere ragione.

TFR per i dipendenti pubblici è un incubo: il saldo arriva 3 anni dopo la pensione
di redazione

Anief - Per colpa della lentezza della burocrazia, i dipendenti delle piccole aziende dovranno pazientare almeno un altro mese per vedere in busta paga l'anticipo del Trattamento di fine rapporto. Quelli della PA, invece, rimarranno ancora a bocca asciutta, perché lo Stato non ha mai versato quei contributi, se non a titolo figurativo.

Precari ATA: sciopero Anief 10 aprile
di redazione
Immagine sciopero ANIEF 10 aprile ATA

Le ultime manovre intraprese dal Governo, in linea con la politica al ribasso degli altri Esecutivi che lo hanno preceduto, sono indirizzate a senso unico anche contro il personale amministrativo, tecnico e ausiliario.

Organico funzionale non deve gestire le supplenze, albi territoriali non reggeranno. Intervista a Pacifico (Anief)
di Patrizia Del Pidio
Marcello Pacifico

Il disegno di legge approvato lo scorso 12 marzo dal Consiglio dei Ministri, porterà all’assunzione di 100.701 insegnanti provenienti dalle Graduatorie ad esaurimento e dalle Graduatorie di merito.

Al contrario di quello che si era detto in un primo momento le assunzioni non riguarderanno le Graduatorie di Istituto e gli idonei al  del concorsone 2012.

anief mnemosine eiform

Seguici su Facebook


In evidenza

La scuol@ di Pav