Martedì, 07 Luglio 2015

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI
Organici: geografia economica alla 39/A. Diffida al Miur
di redazione
Immagine organici 2015/16

Coordinamento Nazionale SOS Geografia    - Ventotto docenti di tutta Italia della classe A039, precari e non , in rappresentanza del Coordinamento Nazionale SOS Geografia, hanno inoltrato ieri al M.I.U.R. e a tutti gli U.S.R. italiani, attraverso l’ avv. Nicola Da Settimo (FI), una diffida affinché nell’attribuzione degli insegnamenti atipici venga assicurata la piena osservanza da parte delle Istituzioni scolastiche delle disposizioni ministeriali a tutela della classe 39/A.

Sicurezza sul lavoro ed educazione stradale dovrebbero dovrebbero insegnarle docenti di A019. Convegno Apidge in Piemonte
di redazione

Massimo Iaretti - “Non siamo un sindacato ma un’associazione che intende lavorare per affermare il ruolo dei docenti di diritto ed economia politica come quello di professionisti della conoscenza con un bagaglio di competenze proprie che derivano dal loro corso di studi e della loro esperienza”.

Apidge Convegno su "Diritto ed Economia Politica in tutte le scuole"
di redazione

"Insegnanti per la Cittadinanza Europea – Oltre le educazioni: Diritto ed Economia Politica in tutte le scuole" è il titolo del primo convegno nazionale organizzato da APIDGE (Associazione Professionale Insegnanti Discipline Giuridiche ed Economiche, www.apidge.altervista.org) associazione nata un anno fa per valorizzare ed accrescere la professionalità degli insegnanti della Classe A019.

SOS Geografia al Governo: troppa libertà ai Collegi dei docenti sulla scelta della classe di concorso
di redazione

Riccardo Canesi (Coordinamento SOS Geografia) - Il Coordinamento Nazionale SOS Geografia ha inviato un documento al Governo e alle competenti Commissioni parlamentari in cui rileva diverse e profonde criticità relative agli insegnamenti di “Geografia” – Indirizzi Amministrazione, Finanza, Marketing (AFM) e Turismo degli Istituti Tecnici – nell’ attuale formulazione della nota 6753 del 27 febbraio 2015.

Coordinamento docenti A017: nota Miur organici continua a sbagliare
di redazione

inviato da Paola Frau - È davvero surreale che il MIUR (Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione) sponsorizzi e patrocini una conferenza dal titolo “Scuola e cultura economica- Quali competenze per affrontare le sfide del XXI secolo?” quando, appena una settimana prima, ha emanato la Nota 6753/15 (il 27/02/2015).

Affidiamo Geografia politica, economica, turistica alla classe A039
di redazione

Per il Coordinamento Nazionale SOS Geografia Prof. Riccardo Canesi (I.I.S. “Domenico Zaccagna” Carrara) - Il mondo è attualmente in rapida evoluzione: cambiano, con enorme rapidità, gli equilibri politici sulle sponde del Mediterraneo; cambiano gli equilibri economici e politici nell’ est Europa, al confine con l’ Asia; cambiano gli equilibri dei flussi commerciali e finanziari internazionali, rendendo peraltro incerto prevederne l’ evoluzione; cambiano gli equilibri economici e politici anche all’ interno dell’ UE – il caso della Grecia è il più evidente, ma è un caso isolato o la punta di un iceberg? E che dire, d’ altro canto, del caso – solo apparentemente slegato – della decisione della Banca Centrale svizzera?

anief mnemosine eiform


In evidenza

La scuol@ di Pav