Domenica, 26 Aprile 2015

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI
Apidge Convegno su "Diritto ed Economia Politica in tutte le scuole"
di redazione

"Insegnanti per la Cittadinanza Europea – Oltre le educazioni: Diritto ed Economia Politica in tutte le scuole" è il titolo del primo convegno nazionale organizzato da APIDGE (Associazione Professionale Insegnanti Discipline Giuridiche ed Economiche, www.apidge.altervista.org) associazione nata un anno fa per valorizzare ed accrescere la professionalità degli insegnanti della Classe A019.

SOS Geografia al Governo: troppa libertà ai Collegi dei docenti sulla scelta della classe di concorso
di redazione

Riccardo Canesi (Coordinamento SOS Geografia) - Il Coordinamento Nazionale SOS Geografia ha inviato un documento al Governo e alle competenti Commissioni parlamentari in cui rileva diverse e profonde criticità relative agli insegnamenti di “Geografia” – Indirizzi Amministrazione, Finanza, Marketing (AFM) e Turismo degli Istituti Tecnici – nell’ attuale formulazione della nota 6753 del 27 febbraio 2015.

Coordinamento docenti A017: nota Miur organici continua a sbagliare
di redazione

inviato da Paola Frau - È davvero surreale che il MIUR (Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione) sponsorizzi e patrocini una conferenza dal titolo “Scuola e cultura economica- Quali competenze per affrontare le sfide del XXI secolo?” quando, appena una settimana prima, ha emanato la Nota 6753/15 (il 27/02/2015).

Affidiamo Geografia politica, economica, turistica alla classe A039
di redazione

Per il Coordinamento Nazionale SOS Geografia Prof. Riccardo Canesi (I.I.S. “Domenico Zaccagna” Carrara) - Il mondo è attualmente in rapida evoluzione: cambiano, con enorme rapidità, gli equilibri politici sulle sponde del Mediterraneo; cambiano gli equilibri economici e politici nell’ est Europa, al confine con l’ Asia; cambiano gli equilibri dei flussi commerciali e finanziari internazionali, rendendo peraltro incerto prevederne l’ evoluzione; cambiano gli equilibri economici e politici anche all’ interno dell’ UE – il caso della Grecia è il più evidente, ma è un caso isolato o la punta di un iceberg? E che dire, d’ altro canto, del caso – solo apparentemente slegato – della decisione della Banca Centrale svizzera?

Classi di concorso atipiche. Storia nei Licei alla classe A050, A051 o A037? Diffida docenti Filosofia
di redazione
Immagine diffida docenti Filosofia Teramo

23 docenti di ruolo e non di ruolo nella classe di concorso 37A Filosofia e storia nei Licei hanno inviato una diffida al Miur, all’Ufficio scolastico regionale dell’Abruzzo e a 7 dirigenti di Istituti superiori della provincia di per salvaguardare la dignità del proprio corso di studi e l’integrità della loro cattedra.

Classi di concorso atipiche, problema mai risolto
di redazione

APIDGE - ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE INSEGNANTI di DISCIPLINE GIURIDICHE ed ECONOMICHE - Il fenomeno delle cosiddette classi atipiche deriva dal fatto che alcune norme regolatrici del sistema sono state modificate attraverso l’azione di Riordino degli ordinamenti scolastici, mentre invece altre parti del sistema, pur non essendo adeguate al cambiamento, sono rimaste inalterate e pertanto si deve ricorrere ad “aggiustamenti in corsa”, in attesa che vengano formalmente riviste nella sede specifica.

anief mnemosine eiform

Seguici su Facebook


In evidenza

La scuol@ di Pav