Venerdì, 22 Maggio 2015

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI
CISL: Ministro non perda altro tempo e convochi i sindacati
di redazione

Francesco Scrima, Segretario generale CISL Scuola - Invece di perdere tempo a misurare la maggiore o minore apertura dei sindacati (per quanto ci riguarda, inesistente), la ministra Giannini provveda immediatamente a convocare il tavolo di confronto che tutti i sindacati hanno chiesto e messo in agenda nell'incontro di Palazzo Chigi di martedì scorso.

Cisl: non basta scrivere lettere per praticare il confronto
di admin

Il premier scrive agli insegnanti e chiude così la sua lettera: “Il nostro progetto non è prendere o lasciare e siamo pronti a discutere. Ma facciamolo nel merito, senza la paura di cambiare”. Proprio da quelle affermazioni vogliamo partire, ponendo una
questione di metodo non irrilevante, prima di entrare, come viene chiesto ai destinatari della missiva, nel merito.

CISL: rinvio prove Invalsi dimostra che protesta è corale
di redazione

Francesco Scrima, segretario generale Cisl Scuola - La giornata del 5 maggio vedrà una corale partecipazione dei lavoratori della scuola allo sciopero proclamato dalle organizzazioni sindacali rappresentative per cambiare profondamente i contenuti del disegno di legge in discussione alle Camere. Nessuno può leggerla come un momento di sfogo o di semplice protesta, abbiamo ben chiaro il modello di scuola che vogliamo difendere dai rischi di stravolgimento che nascono da proposte disancorate dalla reale esperienza che quotidianamente si vive nelle nostre aule.

Cisl: il personale della scuola non condivide il modello che fa leva unicamente sul ruolo del Dirigente per rafforzare l'autonomia
di redazione

Francesco Scrima, segretario generale Cisl Scuola - Da mesi stiamo assistendo alla faticosa messa a punto dei provvedimenti sulla scuola, oggi riassunti nel disegno di legge consegnato alle Camere. Una proposta più volte modificata, il cui percorso abbiamo seguito con attenzione, rilevandone i punti di interesse ma anche quelli, non pochi, di dissenso.

Cisl: sentenza Corte Europea rafforza obiezione al piano di assunzioni che trascura abilitati non inseriti in GaE
di redazione

Cisl - La sentenza della Corte Europea, da tempo annunciata e dal contenuto sostanzialmente prevedibile, è un’ulteriore sollecitazione al Governo perché si muova nella direzione giusta, che da tempo gli stiamo indicando: lavoro stabile su tutti i posti di cui le scuole hanno bisogno per funzionare, a partire da una politica degli organici legata al reale fabbisogno e non vincolata dal rispetto di tetti rigidamente prefissati.

Tagli ATA: sia il governo a smentire
di redazione

Cisl Scuola - I segnali di un nuovo taglio agli organici del personale ATA ci allarmano perché vanno in senso diametralmente opposto ai bisogni delle nostre scuole che stanno da tempo manifestandosi con carattere di vera e propria emergenza.

Immissioni in ruolo. Cisl: si trascura chi è fuori dalle Graduatorie ad esaurimento. Rischio sanzioni deve valere anche per loro
di redazione
Immagine Cisl immissioni in ruolo docenti

La Buona Scuola: in una conferenza stampa Raffaele Bonanni e Francesco Scrima (CISL) hanno presentato una prima lettura commentata del documento governativo, aprendo alcune piste di approfondimento sui temi caldi delle proposte riguardanti le assunzioni e le carriere del personale.

Cisl. Scatti di anzianità unico rimedio a stipendi bassi degli insegnanti
di redazione

Francesco Scrima, segretario generale Cisl Scuola - Dati come sempre importanti e interessanti, quelli dell’annuale rapporto OCSE, ma che confermano in buona parte realtà ben note a chi vive quotidianamente la scuola e i suoi problemi. A chi guarda le cose dall’esterno, vogliamo far notare che si segnala una tendenza al miglioramento nel livello di preparazione dei nostri studenti, nonostante siano nel frattempo peggiorate le condizioni in cui lavorano gli insegnanti, visto che aumenta il numero di alunni da seguire mentre stagnano le retribuzioni.

anief mnemosine eiform

Seguici su Facebook


In evidenza

La scuol@ di Pav