formazione docenti

edises
Scuole senza presidi: con le 620 immissioni in ruolo di dirigenti, ecco la situazione
Immagine scuole senza Presidi

Dopo la nota n.1834S del MIUR contenente l’autorizzazione della Ragioneria dello Stato per l’immissione in ruolo di 620 dirigenti scolastici, l’emergenza delle scuole senza presidi non si placa. Si comprende che le immissioniin ruolo non saranno sufficienti per colmare la carenza dei dirigenti, stimata in circa 1600 unità in tutta Italia.

Dirigenti scolastici e reggenze: 1083 scuole restano senza preside

DISAL - Chi ben comincia …non è neanche a metà dell’opera. Nuove immissioni di dirigenti scolastici. A tre giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico, con tempistica inconsueta è giunta agli Uffici scolastici regionali la Nota n.1834S  del Ministero dell’istruzione che, a seguito della Nota della Ragioneria dello Stato, autorizza 620 nuove nomine di dirigenti scolastici suddivisi nelle diverse regioni italiane.

Scuole senza preside: l’appello dei dirigenti per lavorare gratis
Immagini Dirigenti scolastici carenza personale

di Patrizia Del Pidio - Abbiamo affrontato in più di un’occasione la questione delle scuole senza preside, la mancanza resta nonostante l’immissione in ruolo dei 630 dirigenti scolastici per il 2014/2015. Ed è proprio di questi giorni l’appello affinché i presidi obbligati al pensionamento possano restare in carica gratuitamente fino alla nomina dei nuovi titolari.

Dirigenti scolastici. Bruschi “vecchio concorso funzionava, bastavano un paio di ritocchi"
Immagine Max Bruschi Dirigenti scolastici

di Eleonora Fortunato - Quella degli istituti che rischiano di rimanere privi di dirigenti scolastici (secondo i nostri calcoli nel 2016 potrebbero essere addirittura il 20%) è un’emergenza che si potrebbe governare tutto sommato facilmente, ricorrendo a strumenti ordinari quali lo scorrimento delle graduatorie, l’assegnazione di reggenze a persone capaci, l’avvio del nuovo concorso.

rss facebook twitter google+
anief
formazione docenti
formadocenti classe viva


In evidenza