Supplenze. Come verranno coperti i posti lasciati liberi dalle assegnazioni provvisorie, no chiamata diretta

WhatsApp
Telegram

Quando il docente ottiene l’assegnazione provvisoria, come viene gestito il posto lasciato momentaneamente libero?

Le opzioni sono due:

in prima istanza il posto viene rimesso a disposizione di ulteriori assegnazioni provvisorie interprovinciali, e dunque potrebbe essere nuovamente coperto da colleghi di ruolo.

Se invece rimane definitivamente libero, sarà coperto tramite supplenza.

le supplenze – lo ricordiamo ancora una volta perchè riceviamo numerose mail in proposito – non sono disciplinate dalla chiamata diretta che, in base alla legge 107/2015, riguarda esclusivamente i docenti assunti su ambito territoriale. E dunque, solo docenti di ruolo, e anche tra questi ultimi, ci sono stati dei distinguo.

Le supplenze continueranno ad essere attribuite, come d’altronde sta già avvenendo in questi giorni con le nomine fino ad avente diritto, tramite lo scorrimento delle graduatorie.

Un posto lasciato libero da assegnazione provvisoria deve innanzitutto essere assegnato dalle Graduatorie ad esaurimento e solo se queste sono vuote o comunque il posto non viene coperto, passare alle graduatorie di istituto.

I Presidi possono chiedere un curriculum anche se l’assunzione avviene dalla graduatoria? Nella misura in cui potevano farlo anche lo scorso anno, ossia per rendersi conto della formazione e delle competenze del docente, per poter inserirlo al meglio nel contesto, ma esso non è assolutamente determinante ai fini dell’assunzione.

Tutto sulle supplenze

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri