Sciopero, Puglisi (PD) agli studenti: alternanza non è sfruttamento, lavoriamo per il vostro futuro

WhatsApp
Telegram

La senatrice Puglisi (PD) ha rivolto un messaggio, sul suo profilo FB, agli studenti, al fine di esporre loro quanto fatto dal Governo per il loro futuro.

“Cari studenti e studentesse,  il Governo Renzi ha offerto alla scuola, dopo molti anni di tagli molte risorse e opportunità con un unico obiettivo, quello di accompagnare tutti voi al successo formativo e scolastico. In
una parola desideriamo che possiate trovare a scuola, la strada per la vostra vita”.

“A questo serve l’alternanza scuola lavoro: capire sul campo se il lavoro che sognate oggi, può davvero piacervi, apprendere da subito a lavorare in gruppo e a capire il rispetto delle regole. Non è certo l’intento di imprese e istituzioni ‘sfruttare il lavoro dei sedicenni’ come avete urlato oggi nelle piazze”.

Il messaggio, dunque, si propone di sedare le proteste degli studenti, scesi in piazza in data odierna contro la Riforma della Scuole e, in primis, contro l’alternanza scuola-lavoro, che per gli studenti è una sorta di sfruttamento minorile.

La Puglisi ha proseguito il suo messaggio riportando i dati della Corte dei Conti, che ha certificato gli investimenti fatti dal Governo sulla scuola:

“C’è stata  una vera sterzata negli investimenti prima di tutto per la sicurezza delle scuole e oltre al piano di 3 miliardi e 700 milioni già in atto c’è la sottrazione dai vincoli del patto di stabilità degli investimenti che faranno gli enti locali”

Altri temi affrontati dalla Puglisi riguardano l’assunzione di 150.000 insegnanti, l’avvio dell’anno scolastico e il piano straordinario di mobilità.

La Senatrice non nega le difficoltà dell’inizio dell’a.s. 2016/17, attribuendole alla mobilità straordinaria, la cui finalità è stata quella di avvicinare gli insegnanti alle loro famiglie. Le conseguenze del piano di mobilità, conclude la Puglisi, le stanno pagando i ragazzi.

“Consapevoli che l’Italia cambia, se cambia la scuola, rimettendo in moto l’ascensore sociale, offrendo opportunità di  scoperta, creatività e conoscenza a chi ne ha meno, abbiamo bisogno – conclude la Puglisi – della vostra partecipazione per cambiare il nostro Paese”.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”