Samsung lancia Innovation Designer, una nuova professione che sfrutta le competenze digitali

WhatsApp
Telegram

Una nuova figura professionale, l’innovation designer, che unisca competenze di marketing, comunicazione e tecnologia, con il compito di portare la trasformazione digitale nei vari settori aziendali.

A lanciarla è Samsung Innovation Camp, un progetto di Samsung Electronics Italia sviluppato in collaborazione con Randstad e Università Cattolica di Milano, nato per accompagnare i giovani italiani (laureati, laureandi, così come diplomati, disoccupati che non abbiano ancora compiuto 30 anni) in un percorso formativo sull’innovazione, per trasformare il futuro in presente e aprire nuovi scenari professionali.

La nuova figura si pone come un ponte tra aziende e consumatori finali, intercettando i bisogni degli utenti per ottimizzare le esperienze di acquisto e fruizione, e al contempo creare nuove opportunità di business per la propria impresa.

Le 3 skill maggiormente richieste nelle aziende italiane entro i prossimi 5 anni saranno l’abilità di cambiare e apprendere dal contesto di business, un livello adeguato di competenze tecnologiche e una elevata attitudine al problem solving.

I recenti risultati dell’indagine del Randstad Workmonitor, relativa al quarto trimestre 2016, fanno emergere che i lavoratori italiani considerano la digitalizzazione un elemento fondamentale per il successo dell’azienda in cui sono impiegati, e le competenze digitali indispensabili per restare competitivi nel mercato del lavoro.

Inoltre, il 90% dei dipendenti intervistati ritiene che tutte le aziende dovrebbero sviluppare una strategia digitale. Tuttavia, due terzi dei dipendenti (67%) si sentono scarsamente qualificati in questo campo per riuscire a garantire la propria occupabilità in futuro, e soltanto un’impresa su tre dispone di personale adeguato a sviluppare una strategia digitale.

L’innovation designer è formato per avere realmente la capacità di impostare pratiche innovative in azienda, facendo leva sulle conoscenze e l’esperienza acquisite in ambito digitale. Il nuovo professionista ha una conoscenza approfondita dei dispositivi tecnologici e il loro utilizzo nell’ambiente di lavoro; ha conoscenza dei principali concetti di business e sa metterli in connessione con i contenuti acquisiti in altre aree aziendali; è un esperto delle tecnologie presenti in azienda e si pone come un reale ‘interaction enabler’; è inoltre in grado di mettere in pratica una user experience su tutti i canali di business attraverso pratiche di interazione creativa tra dispositivi e processi di business.

Nello specifico, Samsung Innovation Camp mette a disposizione degli studenti una piattaforma di e-learning costituita da una dashboard di lezioni e contenuti di approfondimento multimediali divisi in 7 moduli da fruire online (della durata di circa 15 ore), uniti a 23 ore di sessioni creative e interattive in aula, organizzate dall’Università Cattolica, e tenute da esperti accademici.

Alla fine di ogni modulo è prevista una fase di test, utile a verificare il livello di apprendimento acquisito da ogni studente. Gli argomenti del corso toccano i temi più interessanti dello scenario digitale contemporaneo, dalle nuove prospettive di marketing digitale agli elementi di business analytics e project management, fino all’analisi di alcuni casi di successo in ambito digitale.

Sono previste inoltre sessioni di presentazione del progetto con gli studenti di alcune università: il 28 aprile presso l’Università Cattolica di Milano, l’Università di Foggia (26 aprile), l’Università degli studi di Salerno a Fisciano (3 maggio), le Università La Sapienza (9 maggio) e Tor Vergata (18 maggio) di Roma, e la Federico II di Napoli (11 maggio).

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio