Riforma formazione docenti: tirocinanti guadagneranno 600 euro lordi al mese, per aumentare stipendio dovranno fare supplenze

WhatsApp
Telegram

FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio) per insegnanti di scuola secondaria: il primo anno si guadagneranno 600 euro lordi, ma dal secondo anno sarà possibile integrare con le supplenze e il terzo anno sarà possibile lavorare con incarico annuale.

Pubblichiamo un estratto della conversazione tra il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli e Alessandro D’Avenia, insegnante e scrittore. I due si sono incontrati per riprendere dal vivo un dialogo iniziato sulla Prima pagina de La Stampa il 15 e 16 marzo.

A.D’A. Parliamo delle nuove regole di reclutamento. Il triennio sarà retribuito in crescendo. Il primo anno quanto?

V.F. Sui 600 lordi, poca roba, ma il secondo anno puoi fare supplenze e integri, il terzo fai proprio la supplenza annuale.

A.D’A. È un sistema che conosco perché io ho preso l’abilitazione in un momento in cui c’erano le Ssis, quindi ho fatto il concorso e poi i due anni, la mattina insegnavo, il pomeriggio facevo le lezioni alla Ssis; ho a cuore che in questi tre anni si abbia anche la possibilità di campare, perché nel frattempo dovevo pagarmi le tasse universitarie della Ssis insegnando al mattino. Però 600 euro…

V.F. Ma siamo all’inizio di una scelta che abbiamo fatto…

A.D’A. Un bel modo di educare le nuove leve sarebbe dire: tu inizi e io ti do lo stipendio quanto meno di un dottorato…

V.F. Ma perché sei ancora in formazione…

A.D’A. Però come si campa?

V.F. Come si campava prima?

A.D’A. Sì ma sono 5 anni più tre, io ho già una laurea.

V.F. Quindi? È come se facessi un altro pezzo di formazione.

A.D’A. Ma sono già vincitori di concorso!

V.F. Sì, ma entri nel nuovo meccanismo e sai che dopo quel periodo se sei valutato positivamente hai il posto sicuro e il ruolo, quindi togliamo tutta la questione del precariato.

Leggi il confronto integrale

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri