Riforma classi di concorso ITP. Analisi degli esuberi e omissione per Laboratorio di informatica gestionale

di redazione
ipsef

Anna Rita Allegrini Vicecoordinatore Coordinamento ITP Gilda  segnala, nelle bozze di riforma delle classi di concorso una omissione che riguarda  “Laboratori di scienze e tecnologie Informatiche” in cui confluirà la classe C300 (30/c)

Anna Rita Allegrini Vicecoordinatore Coordinamento ITP Gilda  segnala, nelle bozze di riforma delle classi di concorso una omissione che riguarda  “Laboratori di scienze e tecnologie Informatiche” in cui confluirà la classe C300 (30/c)

Analizzando l’elenco delle materie in esubero (vedere allegato Esuberi per classi di concorso) si osserva che, come già accadeva negli anni precedenti, la prima voce che appare corrisponde agli insegnanti di Laboratorio di informatica Gestionale (C300 – 30/c), insegnamento incluso nell’indirizzo economico degli istituti Tecnici e Professionali, decisamente penalizzato dal dimezzamento delle ore di cattedra attuato dalla precedente riforma Gelmini, come appare evidente dai dati pubblicati, visto che gli esuberi superano la metà del numero dei docenti titolari: a fronte di 897 titolari, ci sono docenti 490 in esubero su tutto il territorio nazionale.

Ora – prosegue la Allegrini – purtroppo tale numero sembra destinato ad aumentare, dalle bozze che stanno trapelando sulle nuove classi di concorso approvate dal Consiglio dei Ministri in data 21/1/2016 sembra che alla classe di concorso 30/c (C300), confluita insieme alla 31/c nella nuova classe 16-B “Laboratori di scienze e tecnologie Informatiche”, sia stata tolta la possibilità di insegnare nel 1° biennio del settore tecnologico.

Una dimenticanza? Forse, ma se non si interviene immediatamente si verificherà la perdita di ulteriori cattedre di laboratorio 30/c. Occorre infatti considerare che spesso gli istituti Tecnici del settore economico sono abbinati all’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio del settore Tecnologico e le cattedre C300 si formano anche grazie alle ore nel 1° biennio del Tecnologico.

In queste ore – conclude il Coordinamento ITP Gilda –  stanno arrivando anche segnalazioni relative ad altre classi di concorso di insegnamenti di laboratorio che sono state inserite nelle nuove tabelle con errori oppure omissioni. Ci auguriamo che prima della pubblicazione definitiva le situazioni problematiche possano essere rettificate!

La bozza delle classi di concorso

Esuberi ITP al 08/07/2015 per ITP

 

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief