Ridurre rapporto alunni e docenti, antidoto contro gli esodi da Sud a Nord. Proposta in Legge Stabilità

WhatsApp
Telegram

La proposta giunge da parte di alcuni parlamentari del Partito Democratico di origine pugliese che punta a far modificare il numero di alunni per docente.

Una proposta che sarà presentata in occasione della legge di bilancio di prossimo avvio.

La regine Puglia ha, tra l’altro, il più alto rapporto tra docenti ed alunni in Italia che è di 11,77, a fronte di altre regioni del Nord Italia, ad esempio, che vantano rapporti molto più bassi. Ad esempio la Liguria ha un rapporto di un docente ogni 10,92 alunni (i dati si riferiscono agli alunni esclusi studenti disabili).

La proposta dei parlamentari punta ad aumentare di 1.67 il fabbisogno dei docenti in Puglia, al fine di arginare il fenomeno dell’emigrazione e di svuotare le graduatorie ad esaurimento.

Un progetto che potrebbe essere esteso anche al resto del Sud Italia, dove il rapporto tra alunni e docenti necessiterebbe di un maggiore investimento per far fronte ai fenomeni di dispersione ampiamente documentati dalla Campania in giù.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei