Requisiti per la pensione di vecchiaia nel 2017

WhatsApp
Telegram

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica “Chiedilo a Lalla”. Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Tempistica di liquidazione del TFS

Docente – Buongiorno, sono un insegnante in pensione dal 1 settembre 2014. Volevo chiedere se la buonuscita mi verra’ pagata entro settembre 2016 e se e’ possibile conoscere il periodo ipotetico di pagamento. Esistono calendari da consultare o ricevero’ delle comunicazioni anticipate per posta?Ringrazio anticipatamente per la gentilezza e cortesia ed auguro una buona giornata.

Raggiungimento del requisito previsto per il pensionamento anticipato ovvero legata all’anzianità di servizio.

Giuditta – Gent.ima Lalla, la prego di dirmi con certezza quando potrò andarmene in pensione: in servizio ruolo dal 1 ottobre 1976 nata il 14 marzo 1955 invalidità civile 67% invalida per servizio (non quantificato) categoria B La ringrazio di cuore

Requisiti per la pensione di vecchiaia nel 2017

Docente – Professor G nato il 09/09/50, insegnante presso scuola media con 39 anni di servizio. Ci sono i requisiti per andare in pensione nel 2017?

Normativa di riferimento per il pensionamento forzato

Nicola  – Gent. Lalla sono docente a tempo indeterminato nella scuola secondaria di I grado. Sono nato il 05/10/1951 e al 31/12/2011 la mia situazione era la seguente: età 60 anni 2 mesi 25 giorni, anzianità contributiva 35 anni 10 mesi 26 giorni. Quindi sono “quota 96” raggiunta con le frazioni. Al 31/08/2017, avendo superato 65 anni, sarò messo a riposo d’ufficio? Grazie per la risposta.

Legge 104/92 e pensione. Chiarimenti

Mariolina  – Gent.ma redazione, Vorrei sottoporre alla Vs. attenzione e avere (possibilmente e ve ne sarei infinitamente grata) delucidazioni riguardo le seguenti domande. Sono insegnante di sostegno in un IPIA e Usufruisco della L. 104 (e quindi dei 3 giorni retribuiti al mese) per assistenza ad una mia zia con handicap grave. Mi è stato detto che, ai fini dei contributi pensionistici, questi giorni non sono “considerati”. Ho letto (in Internet), invece, che in base alla L. n. 53/2000 questi permessi mensili sono “coperti da contribuzione figurativa” mediante “accredito a domanda”. Questo cosa significa? E,( anche se è logico che tale domanda va fatta nel momento di andare in pensione) quando  va presentata la domanda all’INPS? E’ la segreteria che deve portare il conto del totale dei giorni di permesso?  Un caloroso saluto e grazie per Vs. eventuale risposta.

Chiedilo a Lalla

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri