Prove suppletive concorso 2016, ci siamo: avvisi USR. Prova scritta, orale e valutazione titoli: una breve guida

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Miur, come abbiamo prontamente riferito, ha reso note le date per lo svolgimento delle prove suppletive del concorso a cattedra 2016, rivolte a quei candidati che hanno ottenuto dal giudice la possibilità di partecipzione al concorso.

Le prove scritte si svolgeranno dal 3 al 20 aprile: si inizierà con le classi di concorso A16 (Disegno artistico e modellazione odontotecnica), A51 (Scienze, tecnologie e tecniche agrarie) e B17 (Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche); le prove termineranno il 20/04 con lo svolgimento delle prove relative alle classi di concorso AI24 [(Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (Cinese)] e A56 [(Strumento musicale nella scuola secondaria di I grado(CLARINETTO)].

Gli USR, che devono rendere noti gli elenchi delle sedi presso le quali svolgere le prove e l’abbinamento sedi-candidati, hanno iniziato a pubblicare gli avvisi, come ad esempio l’USR per il Lazio e quello per l’Emilia Romagna.

Avviso USR Emilia Romagna

Avviso USR Lazio

Ricordiamo che:

  • la prima prova scritta o scrtto-grafica per i posti comuni e di sostegno sarà “computer based” (quindi il candidato potrà leggere i quesiti e rispondere attraverso una piattaforma online). La durata è stata determinata in 150 minuti e consterà di 8 quesiti, di cui 6 a “risposta aperta” di carattere metodologico – didattico – organizzativo – legislativo. Per approndire le modalità di svolgimento delle prove clicca qui;
  • le prove scritte sono inerenti alla trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento, scarica le prove e i programmi d’esame
  • la valutazione dei titoli, che avviene sulla base della Tabella A allegata ai bandi, non può superare complessivamente i 20 punti. Per approfondire clicca qui.

Il calendario della prova scritta suppletiva dal 3 al 20 aprile 2017

 

Versione stampabile
anief anief