Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D.Lgs. 66/17

WhatsApp
Telegram

pubbliredazionale InfoAccademy – L’entrata in vigore del D.Lgs. 66/17 (Riforma del Sostegno e dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità) ha profondamente modificato la programmazione delle azioni organizzative e delle strategie didattiche per l’accoglienza di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Lo strumento a supporto di questo percorso è il Protocollo di Accoglienza, un documento che deve contenere non solo i principi, i criteri e le indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per un inserimento ottimale di alunni e studenti con BES, ma anche le attività di facilitazione e le misure dispensative e compensative da adottare.

Con l’AS 2017/18 è però necessario uniformare il Protocollo di Accoglienza alle novità introdotte, che riguardano in primis le tematiche dell’inclusione, ma anche della valutazione e del reclutamento dei docenti.

Come effettuare la mappatura e l’osservazione dei bisogni educativi del singolo studente, come elaborare il Piano Annuale dell’Inclusività, come individuare le risorse necessarie sono solo alcune delle problematiche che il corpo docente deve affrontare all’inizio di ogni anno scolastico.

Per fornire un supporto concreto nella comprensione e nell’attuazione delle ultime novità in materia di inclusione e sostegno, abbiamo realizzato un e-Seminar pratico in collaborazione con la Dott.ssa Laura Barbirato (che ha contribuito alla stesura delle Linee Guida BES per la Regione Lombardia), che guiderà i partecipanti nella corretta predisposizione delle procedure di accoglienza, attraverso modelli, esempi di Protocollo, schede operative di rilevazione e checklist.

Al termine delle 4 lezioni ciascun docente avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare il programma del corso e del modulo d’iscrizione con l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al seminario clicchi qui

LINK 1 (Scheda Tecnica): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/492_17_scheda.pdf

LINK 2 (Modulo Iscrizione): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/492_17_modulo.pdf

WhatsApp
Telegram