Progetto ESABAC Techno, nuove candidature dopo monitoraggio su iniziative in atto. Indicazione per gli UU.SS.RR.

WhatsApp
Telegram

Il progetto ESABAC Techno, attivato presso istituti statali e paritari, prevede al termine del corso di studi il rilascio del duplice diploma italiano e francese di Istituto Tecnico e del Baccalaureato Tecnologico.

Il Miur con la nota n. 10765 del 27/09/2016 ha comunicato che non si ritiene opportuno presentare richieste di nuove candidature per l’ESABAC Generale e per l’ESABAC Techno, in quanto è necessario procedere dapprima ad un attento monitoraggio delle iniziative già in atto.

Nella nota si ricorda, inoltre, che lo svolgimento dell’esame di Stato, presso gli istituti in cui è attivo il suddetto progetto, è disciplinato dal DM 614/2016 e vengono poi fornite indicazioni specifiche per le classi terze in cui l’ESABAC Techno è attivo dall’a.s. 2016/17 e per le classe quarte dell’a.s. 2016/17.

Nella nota, infine, si evidenzia che soltanto al termine della fase transitoria, ossia a partire dall’a.s. 2018/19, gli istituti tecnici del settore economico non coinvolti nel progetto ESABAC Techno e nuove classi di istituti tecnici già coinvolte nel suddetto Progetto potranno essere autorizzati a partecipare all’ESABAC Techno con esami finali nel 2021. Le domande di adesione dovranno essere presentate all’USR competente durante l’a.s. 2017/18, previa pubblicazione di apposita nota ministeriale.

Vengono poi descritte le diverse tipologie delle prove d’esame e fornite indicazioni agli UU.SS.RR riguardo ai progetti già attivati in regione.

La nota

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri