PON. Avviso “Competenze di base”, scuola infanzia: moduli, contenuti e metodologie

WhatsApp
Telegram

Prosegue l’analisi di OS.it relativa all’Avviso PON “Competenze di base”, finalizzato al potenziamento delle competenze in lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze.

Nell’articolo “PON. Avviso “Competenze di base”, moduli I e II ciclo: durata, metodi, competenze e percorsi. Indicazioni operative“, abbiamo descritto le caratteristiche dei moduli da inserire nelle proposte progettuali delle scuole del primo e del secondo ciclo.

Dedichiamoci in questa scheda alle caratteristiche dei moduli da inserire nelle proposte progettuali per la scuola dell’infanzia, rientranti nell’Azione 10.2.1-Sotto Azioni 10.2.1.A. Tale Azione, ricordiamolo, rientra nell’Asse I (FSE) – Istruzione – Priorità di Investimento 10.1 “Ridurre e prevenire l’abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all’istruzione prescolare, primaria e secondaria di elevata qualità, inclusi i percorsi di istruzione (formale, non formale e informale) che consentano di riprendere percorsi di istruzione e formazione” – Obiettivo specifico 10.2 “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” – Risultato da perseguire “Rafforzamento delle capacità di apprendimento dei bambini attraverso lo sviluppo delle abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e intellettive.”

Ricordiamo che le tematiche e i contenuti dei moduli formativi per la scuola dell’infanzia sono illustrati nell’Allegato 1- Scheda per la scuola dell’infanzia.

MODULI

I moduli attivabili con la suddetta Azione 10.2.1 sono i seguenti:

1. Linguaggi

2. Educazione bilingue – Educazione plurilingue

3. Multimedialità

4. Musica

5. Espressione creativa (pittura e manipolazione)

6. Espressione corporea (attività ludiche, attività psicomotorie)

7. Pluri-attività (cura degli spazi, emotività attraverso la cura degli animali,esplorazione dell’ambiente e del cibo anche attraverso orti scolastici, ecc.)

Nella proposta progettuale vanno inseriti almeno due moduli; non c’è alcun limite massimo, se non quello segnato dal raggiungimento dell’importo massimo previsto per ciascun progetto.

I moduli hanno ciascuno una durata di 30 ore.

Riportiamo di seguito i moduli attivabili con le rispettive ore, figure obbligatorie, figure aggiuntive e costi aggiuntivi.

Modulo: Linguaggi

Durata: 30 ore; Figure obbligatorie: tutor + esperto esterno; Figure aggiuntive: figura professionali per bisogni specifici; Costi aggiuntivi: mensa.

Modulo: Educazione bilingue -Educazione plurilingue

Durata: 30 ore; Figure obbligatorie: tutor + esperto esterno; Figure aggiuntive: figura professionali per bisogni specifici; Costi aggiuntivi: mensa.

Modulo: Multimedialità

Durata: 30 ore; Figure obbligatorie: tutor + esperto esterno; Figure aggiuntive: figura professionali per bisogni specifici; Costi aggiuntivi: mensa.

Modulo: Musica

Durata: 30 ore; Figure obbligatorie: tutor + esperto esterno; Figure aggiuntive: figura professionali per bisogni specifici; Costi aggiuntivi: mensa.

Modulo: Espressione corporea (attività ludiche, attività psicomotorie)

Durata: 30 ore; Figure obbligatorie: tutor + esperto esterno; Figure aggiuntive: figura professionali per bisogni specifici; Costi aggiuntivi: mensa.

Modulo: Espressione creativa (pittura e manipolazione)

Durata: 30 ore; Figure obbligatorie: tutor + esperto esterno; Figure aggiuntive: figura professionali per bisogni specifici; Costi aggiuntivi: mensa.

Modulo:  Pluri-attività (attività educative propedeutiche di pre-grafismo e pre-calcolo, multiculturalità, esplorazione dell’ambiente, ecc)

Durata: 30 ore; Figure obbligatorie: tutor + esperto esterno; Figure aggiuntive: figura professionali per bisogni specifici; Costi aggiuntivi: mensa.

DESTINATARI

I moduli sopra riportati, quindi le proposte progettuali, sono rivolti a tutti gli alunni della scuola dell’infanzia: sia i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni sia quelli iscritti in anticipo (tre anni compiuti tra il 1° gennaio e il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento).  Le proposte progettuali possono essere rivolte anche ai bambini delle sezioni Primavera (24- 36 mesi).

Il numero minimo di alunni per l’attivazione di ciascun modulo è pari a 20, limite al di sotto del quale si riduce l’importo messo a disposizione della Scuola per quanto riguarda l’area gestionale.

ASPETTI METODOLOGICI ED OPERATIVI

Le metodologie, attraverso le quali condurre i moduli formativi, devono puntare a stimolare e rafforzare la curiosità, la creatività e le attitudini dei bambini, attraverso il gioco, l’esplorazione, l’improvvisazione, la composizione, il dibattito e la partecipazione attiva.

Nello specifico, le metodologie da utilizzare possono essere:

– la valorizzazione del gioco, quale metodologia privilegiata di apprendimento e relazione;

– l’esplorazione e la ricerca: partendo dalla curiosità del bambino la si orienta alla conoscenza, ad adattarsi creativamente alla realtà e a sviluppare strategie di pensiero;

– la vita di relazione in piccolo e grande gruppo, sia omogeneo che eterogeneo per età.

Quanto agli spazi, in cui far svolgere le diverse attività, nella Scheda si evidenzia l’importanza della disponibilità di “luoghi attrezzati che facilitino proposte operative finalizzate alla conoscenza, sempre avendo a riferimento i campi di esperienza, per le scienze, la tecnologia, le lingue comunitarie, la produzione musicale, il teatro, le attività pittoriche, la motricità.”

Particolari indicazioni vengono fornite in riferimento all’insegnamento della lingua straniera, relativamente alla quale si suggerisce di:

– mettere al centro dell’azione educativa le dimensioni sensoriale ed esperienziale, attingendo anche alle componenti espressive e creative dell’approccio alla lingua straniera;

– svolgere attività ludiche, tramite le quali il bambino fa esperienza ed apprende in maniera del tutto naturale;

– utilizzare le nuove tecnologie, in modo da creare un ambiente di apprendimento volto a promuovere la collaborazione e la comunicazione e, quindi, le esperienze di insegnamento in lingua straniera.

Avviso “Competenze di base” e Allegati

Avviso quadro

PON, Avviso “Competenze di base”: dalle finalità ai massimali di progetto. Presentazione proposte entro il 28 aprile

PON. Avviso “Competenze di base”, moduli I e II ciclo: durata, metodi, competenze e percorsi. Indicazioni operative

Tutto sul PON 2014-2020

WhatsApp
Telegram