PON 2014-2020, rettifiche finanziarie forniture già collaudate. Nota Miur con esempi illustrativi
Il Miur ha pubblicato una nota avente per oggetto il Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Istruzioni operative – Modalità operative per la richiesta di rettifica agli importi finanziari già inseriti – Comunicazione relativa ai progetti FESR per forniture collaudate e\o pagate.
La nota, pubblicata in seguito alle numerose richieste di variazioni finanziarie inserite a sistema, fornisce indicazioni in merito alle modalità tramite le quali le istituzioni scolastiche devono richiedere nell’area Gestione Interventi (GPU) le rettifiche finanziarie per forniture già collaudate. In sostanza vengono indicate le modalità operative per variare gli importi relativi a “base d’asta”, “aggiudicato” e “quinto d’obbligo”.
Dette modalità vengono illustrate tramite tre specifici casi di richiesta, che riportiamo di seguito.
CASO 1 – Richiesta di variazione per forniture collaudate su GPU e fatture non ancora associate su Gestione finanziaria (SIF)
In questo caso l’istituzione scolastica può richiedere in autonomia su GPU lo sblocco del collaudo nella funzione “collaudo” e successivamente modificare gli importi in “procedure di acquisizione di beni e servizi”. Nessuna attività deve essere fatta sulla piattaforma finanziaria SIF.
CASO 2 – Richiesta di variazione per forniture collaudate su GPU e fatture associate su Gestione finanziaria (SIF) per le quali l’AdG non ha ancora provveduto al rimborso
In questo caso l’istituzione scolastica deve cancellare su SIF l’associazione della/e fattura/e riferite alle fornitura collaudate nella funzione “Gestione documenti FESR” e poi operare in GPU come visto nel caso 1. Si ricorda che terminate le modifiche su GPU occorre associare nuovamente la/e fattura/e su SIF.
CASO 3 – Richiesta di variazione per forniture collaudate su GPU, fatture associate su Gestione finanziaria (SIF) con rimborso già ricevuto dall’Autorità di Gestione (AdG)
In questo caso l’istituzione scolastica deve richiedere sulla piattaforma GPU la rettifica finanziaria degli importi poiché si tratta di un lotto già rimborsato (in tutto o in parte). La rettifica deve essere richiesta nella funzione “Richiesta variazione finanziaria lotti” presente in GPU in “Gantt del progetto”.
Il manuale del Sistema Informativo che illustra l’utilizzo di tale funzionalità è disponibile nell’area PON KIT – Disposizioni e manuali.
Sarà l’AdG a verificare la richiesta ed eventualmente ad accettarla, comunicando all’istituzione scolastica eventuali rettifiche finanziarie da operare su SIF.
Allegato alla nota summenzionata troviamo il manuale relativo all’apertura dell’area Richiesta variazione finanziaria lotti di gara.
Allegato 1: MOF – Variazione finanziaria FESR