Piano formazione obbligatoria docenti. Il MIUR assegna le risorse finanziarie alle scuole polo

WhatsApp
Telegram

Con nota 13 gennaio 2017, prot. n. 1522 il Miur ha comunicato alle scuole polo per la formazione l’ammontare delle risorse finanziarie assegnate per l’a.s. 2016-2017 nel quadro del Piano per la formazione dei docenti 2016-2019, nonché l’importo dalla somma erogata a titolo di acconto, pari al 40% della somma impegnata.

Le risorse sono finalizzate all’attuazione del Piano di formazione rivolto a tutti i docenti delle scuole dell’ambito territoriale secondo quanto previsto dal D.M. 797/2016.

Le iniziative formative saranno individuate sulla base di una rilevazione dei fabbisogni per il proprio ambito territoriale, tenendo conto delle priorità indicate nel Piano per la formazione docenti 2016-2019, che sono:

1. Autonomia organizzativa e didattica

2. Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base

3. Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento

4. Competenze di lingua straniera

5. Inclusione e disabilità

6. Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile globale

7. Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale

8. Scuola e Lavoro

9. Valutazione e miglioramento.

Oltre a coordinare la progettazione e l’organizzazione delle attività formative, ciascuna scuola polo dovrà garantire una corretta gestione amministrativo-contabile dei fondi assegnati, ed interfacciarsi con gli USR per le attività di co-progettazione, monitoraggio e rendicontazione. È riconosciuta una quota non superiore al 3% delle risorse stanziate, per le attività amministrative svolte dalle scuole-polo, che dovranno essere opportunamente documentate in sede di rendicontazione.

Per l’erogazione del saldo, le scuole-polo dovranno predisporre e trasmettere all’USR di riferimento, entro il 30 settembre 2017, la rendicontazione delle attività svolte.

 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile