Pensione anticipata senza penalizzazione e gratuita per maestre infanzia, ci vorranno 36 anni di contributi

WhatsApp
Telegram

Oggi incontro tra sindacati e Governo relativamente alla mini-riforma delle pensioni che sarà inserita nella Legge di Stabilità.

Secondo le ultime notizie provenienti dal tavolo delle trattative con i sindacati, per accedere alla cosiddetta “APE social” sarà necessario un tetto di reddito pari a 1.350 euro lordi al mese e almeno 30 anni di contributi versati (se disoccupati o disabili) e 36 anni per chi è impiegato in lavori faticosi ed avere l’anticipo pensionistico che, attraverso un reddito ponte, sarà a carico dello Stato e che verrà estesa ad edili, maestre d’asilo e alcune tipologie di infermieri.

Queste le novità emerse oggi per voce del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Tommaso Nannicini.

Una soluzione, però, quella dei contributi che non è piaciuta alla CGIL che evidenzia come siano passati da 20 a 30 anni.

Le risorse per le pensioni dovrebbero ammontare a circa 1,5-1,6 miliardi di euro per l’anno prossimo, 6 miliardi di euro nel complesso – come già emerso in occasione dell’intesa del 28 settembre – in tre anni. L’Ape partirà il prossimo primo maggio.

Leggi pure

Pensioni anticipate: Ape, Ape social, usuranti e precoci, tutte le novità contenute nella Legge di Bilancio

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile