Pensione anticipata, “non è conveniente”. A dirlo la Fornero

WhatsApp
Telegram

L’ex Ministro Fornero entra a gamba tesa sulla riforma delle pensioni che il Governo sta mettendo a punto in questi giorni.

Tra le novità quella di poter anticipare la pensione a 63 anni con prestito da restituire alle banche in rate agevolate. Si parla del 25% dell’importo per 25 anni, quindi circa 500 euro in meno.

Conviene? Lo ha chiesto l’ANSA all’ex Ministro Fornero che ritiene il meccanismo economicamente non conveniente, dato che costringerà le persone ad indebitarsi per uscire dal lavoro.

Per quanto riguarda l’APE social, per cui si stanno stanziando circa 500/600 milioni, la fornero così risponde  “Se si considera un’agevolazione triennale per una persona con una pensione di circa 1.000 euro al mese lo stanziamento richiesto non può essere inferiore ai 30.000 euro. Con 600 milioni annui si finanzia l’uscita di circa 20.000 persone. Nel 2018 saranno forse stanziate risorse aggiuntive ma ci saranno anche nuove uscite. Io penso che sia corretto far rientrare nell’agevolazione solo le persone che sono in una posizione reddituale e di patrimonio meritevole di aiuto da parte del bilancio pubblico; il che significa considerare la situazione economica famigliare e non già quella personale, come avverrà per la quattordicesima, un provvedimento che ha sollevato molte critiche proprio per la non selettività.”

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”