Ore di inglese insufficienti a scuola, studenti in difficoltà per Università e lavoro

WhatsApp
Telegram

Nei giorni scorsi, vi avevamo informato sul Salone dello Studente, la manifestazione itinerante, organizzata da Class Editori, dedicata all’orientamento post-scolastico.

Il Salone dello Studente torna a Firenze: il rapporto scuola-lavoro, la psicologia dell¹orientamento e i lavori del futuro i temi principali

Detta manifestazione è in corso di svolgimento (7 e 8 febbraio) a Firenze alla Stazione Leopolda, dove si era svolta già lo scorso anno scolastico, coinvolgendo circa 20 mila ragazzi delle classi quarte e quinte superiori e di circa 400 insegnanti.

Nella giornata di ieri sono stati coinvolti circa 12.000 studenti.

Uno dei dati, che ha colpito maggiormente, come apprendiamo da La Nazione – Firenze, riguarda i livelli d’apprendimento conseguiti dagli studenti in Inglese, misurato con un test al PC.

Numerosi i ragazzi, che si sono messi alla prova per verificare le loro competenze linguistiche, ma i risultati non sono stati dei migliori, dimostrando che l’inglese insegnato a scuola non dà quelle competenze necessarie ad affrontare anche una semplice conversazione in lingua.

Soltanto il 10% degli alunni diplomati raggiunge il livello B2.

Il problema sta nel numero di ore settimanali dedicate all’insegnamento dell’inglese, che non sono sufficienti a far conseguire il livello richiesto. In genere, nei vari Istituti, infatti, si svolgono 2/3 ore settimanali.

Le difficoltà diventi evidenti, leggiamo ancora nel citato giornale, allorquando gli studenti optano per gli istituti di moda e marketing, in quanto i grandi gruppi verificano innanzitutto le competenze in inglese e lo fanno tramite una conversazione in lingua tramite Skype.

Le scarse competenze in lingua inglese, in uscita dalle scuola secondarie di secondo grado, costituiscono un handicap per i nostri studenti sia per quelli che intendono intraprendere la carriera universitaria sia per quelli che decidono di inserirsi nel mondo del lavoro.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei