ads

Eami di stato: lavoro da professionista, compensi ridicoli

ads

Carla - Gentilissima Lalla, sono una docente di lingue a TD inserita nella graduatoria salva precari. Da suddetta graduatoria ricevo una chiamata da parte di una scuola superiore per una supplenza di una docente interna impegnata negli esami di maturità. Questa docente ha avuto un incidente stradale e per questo motivo non rientra per tutta la durata degli esami.

Al momento di firmare il contratto, mi vien detto dal segretario che in base alla Nota prot. n. 14187 (AOODGPER) dell’11 luglio 2007 io non ho diritto ad un contratto come se fossi una normale docente e qui di seguito ti allego la dicitura della nota:"...quando la designazione e partecipazione quale componente di commissione riguardi docenti che abbiano avuto nell’a.s. 2006/07 lo status di supplente temporaneo o docenti semplicemente inclusi nelle graduatorie di reclutamento, tali posizioni sono da considerarsi assimilate a quelle del personale estraneo all’Amministrazione e a tali docenti competono esclusivamente i compensi onnicomprensivi connessi all’espletamento degli esami di stato, con esclusione di specifica stipula contrattuale e relativo trattamento retributivo".

Secondo me in tutto questo c'è un controsenso: è vero che sono stata, in questo maledetto anno, supplente ma è pur vero che io sto sostituendo una docente interna alla scuola, perché non dovrei essere più supplente adesso? Per l'ormai famosissimo motivo del risparmio? Ma vale la pena lavorare per 1 mese, responsabilità incluse, per 399 € (sempre che me li diano!!!).E in questo caso io sarei una PROFESSIONISTA? A conti fatti mi conveniva andare a lavare le scale in qualche condominio!!! Scusa il mio sfogo ma ne sto vedendo davvero di cotte e di crude!!! Grazie di tutto

Lalla: gent.ma Carla, accolgo la tua e mail come uno sfogo appunto, dal momento che io non ho la soluzione, la scuola sta applicando la normativa in maniera corretta. Tu non puoi essere considerato personale interno, perchè non sei stata designata dal consiglio di classe, non hai partecipato agli scrutini, ma subentri nel corso degli esami reclutata dalle graduatorie, e pertanto il tuo status è quello di "personale estraneo all'amministrazione".

Tra l'altro bisogna tenere in considerazione (tu non lo hai specificato) che se non hai svolto tutti gli esami (dalla riunione preliminare in poi), ma sei subentrata nel corso degli stessi, il pagamento deve essere proporzionato ai giorni lavorati, come indicato dal decreto sui pagamenti: "Il compenso spetta in modo continuativo a decorrere dall'effettivo inizio dello svolgimento dell'incarico. In caso di interruzione dell'incarico, il compenso complessivo spettante viene corrisposto al componente uscente in proporzione ai giorni effettivamente prestati dallo stesso. Al subentrante spetta, sempre in ragione dei giorni lavorativi prestati, il compenso complessivo di cui alla Tabella 1 - Quadro B".

Data la situazione, ti consiglio di informarti su quale sarà l'effettivo compenso

rss facebook twitter google+
ads
ads
ads