Domenica, 21 Dicembre 2014

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Attivazione posti in deroga di sostegno

di Lalla
ipsef

ANIEF - La nuova normativa, c. 15, art. 9 del D. L. 78/10 dispone che per l’a. s. 2010/11 è assicurato un contingente di docenti di  sostegno  pari  a  quello  in  attività di servizio d’insegnamento nell’organico di fatto dell’a. s. 2009/10, fatta salva l’autorizzazione  di  posti  di  sostegno  in  deroga  al predetto contingente da attivarsi esclusivamente nelle situazioni  di particolare gravità, di cui all’art. 3, c. 3, della  L. 104/92.

Pertanto, rimane necessaria la segnalazione all’ANIEF delle ore decurtate agli alunni con handicap da parte delle famiglie per il tramite dei colleghi, attraverso l’apposita scheda presente nel sito, per l’attivazione di posti in deroga, perché gli UU. SS. RR. si limiteranno a confermare semplicemente l’organico dell’anno scorso e ad attivare le deroghe soltanto dietro un’incisiva azione sindacale, nel rispetto della giurisprudenza.

Di contro, laddove abbiamo segnalato i tagli e diffidato dal non attivare i posti in deroga di sostegno, riscontriamo profonda attenzione da parte dei Dirigenti degli Uffici scolastici regionali, come abbiamo già avuto modo di appurare negli incontri in Sicilia, Puglia, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna che si sono conclusi con l’impegno dell’amminnistrazione di valutare attentamente le certificazione degli handicap e la relativa documentazione in vista di quanto richiesto dalle famiglie per il tramite del nostro Sindacato.

Il link all’iniziativa sindacale da dove scaricare la scheda dati da compilare e inviare all’ANIEF

http://www.anief.net/cms/index.php/notizie/precariato/1002-sostegno-iniz...

Versione stampabile
anief

In evidenza