formazione docenti

edises

Accedere all'insegnamento con laurea triennale

di Lalla
ipsef

mnemosine

Vitangela - Gentile Lalla, leggo quotidianamente i quesiti che ti vengono posti, devo dire molto interessanti. Il mio quesito riguarda la mia Laurea triennale in "Scienze dell'Educazione e della Formazione", vorrei capire nel momento in cui ci sarà l'aggiornamento delle graduatorie posso fare domanda di inserimento visto che sarà la prima volta? In che disciplina?

Inoltre sto frequentando un master universitario per il sostegno di 1500 ore e 60 CFU mi servirà per potermi inserire in graduatoria oppure devo fare solo domanda di messa a disposizione?. Ringrazio anticipatamente.

Lalla: gent.ma, la risposta è negativa ad entrambi i quesiti, non ci sono graduatorie in cui è possibile inserirsi con una laurea triennale, infatti neanche tu sapresti cosa insegnare ;), nè è possibile fare domanda di messa a disposizione, perchè i requisiti per l'insegnamento rimangono sempre tali, anche se non si è chiamati da una graduatoria.
Come indicato sul sito del ministero, la laurea triennale non costituisce titolo utile per l'accesso all'insegnamento, neppure se integrata dal master; per essere utile deve essere integrata dal biennio della laurea specialistica:

"Laurea breve (durata triennale)

Nessuna laurea triennale costituisce titolo di accesso all’insegnamento.

Titoli che consentono l'insegnamento

Per poter accedere all’insegnamento occorre aver conseguito un titolo di studio tra quelli previsti dall’ordinamento vigente:

Scuola dell’infanzia e scuola primaria
- Laurea in Scienze della formazione primaria
- Diploma magistrale con valore abilitante (purché conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002) valido esclusivamente per l’inserimento nelle graduatorie di circolo.

Istituti di istruzione secondaria di I e II grado:
- Laurea vecchio ordinamento (D.M. 39/98)
- Laurea nuovo ordinamento (D.M. 22/05)
- Diplomi (D.M. 39/98)

Per procedere in tal senso ci si può collegare al sito www.pubblica.istruzione.it e seguire il percorso: aree tematiche - personale della scuola - titoli di accesso alle classi di concorso - titoli di ammissione - e poi cliccare all’interno della casella attiva della classe di concorso dove si reperiranno le informazioni necessarie. "

Versione stampabile
anief
rss facebook twitter google+
anief
formazione docenti
formadocenti classeviva


In evidenza