Ammazzaprecari
Giulia: Salve, sono abilitata nella A051 e ho 71 punti nelle G.E.. L'anno scorso ho lavorato da fine gennaio e quindi non sono rientrata nel salvaprecari. Quest'anno non lavoro e per giunta ho saputo che una collega con 21 punti, ma rientrante nel salvaprecari, è stata chiamata per una supplenza di 20 giorni in un Liceo. E se questi giorni venissero prolungati e divenissero una supplenza fino al termine delle lezioni? A questo punto sarebbe corretto assumere dal salvaprecari, non si dovrebbe chiamare da graduatoria d'istituto?
Lalla: no, la proroga va assegnata all'insegnante che ha avuto l'incarico. Purtroppo l'intreccio salvaprecari/graduatorie di istituto ha creato non pochi pasticci; tu ne citi uno, io potrei portarti l'esempio di docenti che sono stati assunti dalla III fascia delle GI contro docenti con abilitazione che non sono stati chiamati perchè le liste non erano ancora pronte.
G.: E' mai possibile che chi è stato sfortunato nell'anno scolastico 2008-2009, inserendo 20 sedi "sbagliate", non debba lavorare nel biennio 2009-2011 e debba vedersi scavalcato anche da colleghi con meno punti?!
Lalla: devi guardare la situazione del collega nel complesso, non solo nei 21 punti di quella classe di concorso, nella quale forse non avrebbe mai pensato di lavorare se non fosse rimasto senza incarico a causa dei tagli.
G.: Quali prospettive, inoltre, prevede per noi abilitati nella A051 alla luce della Nuova Riforma, chi insegnerà italiano (A051 o A050) nel triennio del Liceo Linguistico, nello Scientifico e Pedagogico con opzione? Cordiali saluti
Lalla: non prevedo ;) attendo il decreto sugli organici, che chiarirà per tutti la situazione che si verrà a determinare con l'avvio della riforma.