Anna - gentile Lalla sono una docente di lettere. desidero sapere se l'ora di approfondimento di lettere prevista nella recente normativa deve avere una voce ed una valutazione propria sulla scheda quadrimestrale o è espressa con un unico voto quello di italianp? premetto che nella mia scuola tutte le ore di approfondimento (18) sono state affidate a due docenti che così completano il loro orario di cattedra
Lalla: gent.ma Anna, la risposta è negativa, nel senso che non esiste una disciplina: Approfondimento, ma esiste un'attività approfondimento della disciplina Italiano, Storia, Geografia. Attività che può essere anche affidata ad insegnante diverso rispetto al titolare della disciplina, ma che non comporta una valutazione a parte in pagella.
Ciò si evince dallo Schema di Regolamento per infanzia e primo ciclo, in cui si legge: "
"L’orario annuale obbligatorio delle lezioni nella scuola secondaria di I grado è di complessive 990 ore, corrispondente a 29 ore settimanali, più 33 ore annuali da destinare ad attività di approfondimento riferita agli insegnamenti di materie letterarie. "





