Giulia - Salve, sono una studentesssa che il 25 febbraio 2010 si laurea in SFP, ho un problema enorme, sono inscritta con riserva alle graduatorie permanenti, ma i sindacati, ai quali mi ero rivolta per informazioni sicure a suo tempo, non mi fatto compilare il modello B delle graduatorie di circolo.Domanda: a giugno 2010 potrò sciogliere la riserva nelle graduatorie permanenti ma in quelli di istituto posso inserirmi in coda sciegliendo magari le scuole oppure rimango a piedi fino il 2011?
Lalla: in estate 2009 avresti dovuto iscriverti nelle graduatorie di istituto, infatti il dm 56/09 afferma: "Gli aspiranti inclusi con riserva nelle graduatorie ad esaurimento conseguono per i relativi insegnamenti, previa presentazione del Modello B di scelta delle istituzioni scolastiche, analoga inclusione con riserva nelle graduatorie di circolo e di istituto di I fascia."
Tu dici di esserti rivolta ai sindacati per informazioni sicure, ma non specifichi se ti sei rivolta ad essi solo per l'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento, oppure sei andata anche in occasione della pubblicazione del decreto per l'inserimento in graduatoria di istituto. In ogni caso, io non credo sia possibile scaricare la colpa solo sul sindacato ;)
Le graduatorie di istituto hanno validità biennale e non è previsto l'inserimento in coda nell'anno intermedio di vigenza.
G.: Un' altra domanda, nel nuovo inserimento nella graduatoria permanente a giugno 2009, non ho messo l'inglese perchè la domanda diceva da conseguire entro giugno 2009, ma
io quest'anno l'ho conseguito. Ora a giugno 2010 posso mettere l'idoneità della lingua inglese quando sciolgo anche la riserva??
Lalla: nel precedente aggiornamento, se non sbaglio, è stata permessa l'integrazione.
G. Grazie dell'attenzione, attendo sue notizie sono molto delusa e amareggiata da quando mi è accaduto anche in provveditorato a Pg hanno detto che è assurda una cosa simile. Per essere più sicura mi rivolgo a lei. Grazie di nuovo
Lalla: non ho capito dove sta l'assurdità ;)





