formazione docenti

edises

Graduatorie ad esaurimento, scioglimento riserva e inserimento in IV fascia, da oggi le domande on line. Guida alla scelta della provincia

ipsef

mnemosine

Lalla - Dal 19 giugno al 10 luglio 2012 è possibie presentare le domande di inserimento in IV fascia, di aggiornamenti dei titoli di riserva dei posti, di scioglimento delle riserve, di inclusione negli elenchi del sostegno (corredate dalle relative dichiarazioni sostitutive di certificazione). Guida alla scelta della provincia

IV FASCIA CURRICULARE

Possono presentare domanda di inclusione in una fascia aggiuntiva alla III fascia delle graduatorie ad esaurimento (costituite in applicazione del D.M. 12 maggio 2011 n. 44, modificato dal D.M. 26 maggio 2011 n. 47), i docenti che negli anni 2008/09, 2009/10 e 2010/11 hanno conseguito l'abilitazione dopo aver frequentato

a) i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID) ;
b) il secondo e il terzo corso biennale di secondo livello finalizzato alla formazione dei docenti di educazione musicale delle classi di concorso 31/A e 32/A e di strumento musicale nella scuola media della classe di concorso 77/A;
c) i corsi di laurea in scienze della formazione primaria

L'inserimento nella IV fascia delle graduatorie ad esaurimento, sarà a pettine, cioè i docenti saranno collocati in questa fascia nella posizione che spetta loro in base ai titoli presentati.

Resta salvo l'inserimento in III fascia degli aspiranti che a suo tempo si sono iscritti con riserva

Ci stupisce che il ministero possa "liquidare" con un "a suo tempo" una procedura complessa come è stato l'inserimento con riserva disciplinato dal decreto del 2009.

La domanda può essere presentata per le graduatorie ad esaurimento di una sola provincia, tranne per le province di Trento e Bolzano e per la Regione Valle d'Aosta, per le quali vigono le disposizioni adottate in materia dalle Autorità scolastiche competenti per territorio.

La valutazione dei titoli verrà effettuata sulla base della tabella di valutazione di III fascia, di cui al D.M. n. 27 del 15 marzo 2007, integrata dal D.M. n. 78 del 25 settembre 2007 e per il personale docente di strumento musicale nella scuola media, classe 77/A, la specifica tabella di valutazione dei titoli

I titoli presentati per l'inserimento nella IV fascia delle GaE saranno validi solo a tal fine, e non per il miglioramento del punteggio di altre graduatorie di I, II o III fascia delle GaE in cui il docente è eventualmente inserito. L'aggiornamento di tali graduatorie avverrà infatti, come stabilito dal D.M. 26 maggio 2011 n. 47, dopo il triennio 2011/12, 2012/13, 2013/14.

Tabelle di valutazione dei titoli

  • Allegato 1  (Tabella valutazione titoli di III fascia)
  • Allegato 2  (Tabella valutazione strumento musicale)

Sono valutati, oltre al titolo di accesso, tutti i titoli culturali, professionali e di servizio conseguiti entro il 30 giugno 2012.

modello 1 , (domanda di iscrizione in fascia aggiuntiva, ai sensi dell'art. 14 comma 2-ter della legge 14/2012);

IV FASCIA SOSTEGNO

Gli aspiranti che al 30 giugno 2012 saranno in possesso anche del titolo di specializzazione sul sostegno potranno chiedere i corrispondenti posti di sostegno ad alunni disabili psico-fisici, della vista, dell'udito, per tutti gli ordini e gradi di scuole per i quali siano inseriti nelle graduatorie ad esaurimento e per i quali sia stato conseguito il titolo di specializzazione.

Il servizio su posto di sostegno, se prestato con il possesso del diploma di specializzazione, è valutato con punteggio intero in una delle classi di concorso o posto di insegnamento comprese nell'area disciplinare di appartenenza, a scelta dell'interessato e, relativamente agli istituti di istruzione secondaria di II grado, anche se prestato in area diversa, in assenza di candidati nell'area di riferimento; in mancanza di detto diploma di specializzazione la valutazione del servizio è destinata obbligatoriamente alla graduatoria da cui è derivata la posizione utile per il conferimento della nomina.

Il diploma di specializzazione per l'attività di sostegno, in quanto utile per l'accesso agli specifici elenchi, non è valutabile come “altro titolo” ai sensi della tabella di valutazione.

Per accedere all'insegnamento nelle scuole Montessori è necessario essere in possesso dello specifico diploma di Specializzazione nella didattica differenziata Montessori, conseguito presso l'Opera Nazionale Montessori” o comunque presso Enti o Scuole autorizzati dall'Opera Nazionale Montessori.

Operazioni di carattere annuale

TITOLO DI RISERVA (ai sensi della Legge 68/1999 e art. 6 comma 3-bis della Legge 80/2006)

I docenti già inseriti, a pieno titolo o con riserva, nelle Graduatorie ad esaurimento di I, II o III fascia, qualora abbiano ottenuto il titolo di riserva ai sensi della Legge 68/1999 e art. 6 comma 3-bis della Legge 80/2006 dopo il 1° giugno 2011 ed entro il 30 giugno 2012, potranno aggiornare la propria posizione presentando tale titolo

A tal fine è necessario compilare il modello 2

Ai fini dell'assunzione sui posti riservati i candidati interessati devono dichiarare di essere iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio, di cui all'art. 8 della legge n. 68/99, alla data del 30 giugno 2012.

SCIOGLIMENTO DELLA RISERVA

E' fissato al 30 giugno 2012 il termine entro il quale i docenti già iscritti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento in attesa del conseguimento del titolo, ai sensi dell'art. 6 comma 8 del Decreto Ministeriale n. 44 del 12 maggio 2011, devono conseguire il titolo abilitante ai fini dello scioglimento della riserva per l'a.s. 2012/2013.

modello 3 , (iscrizione a pieno titolo per gli aspiranti già inseriti con riserva in I, II e II fascia);

ELENCO B SOSTEGNO

I docenti già iscritti nelle graduatoria ad esaurimento, che conseguono entro il 30 giugno 2012 il titolo di specializzazione sul sostegno, saranno inclusi in un elenco aggiuntivo insieme a coloro che nel 2011 hanno conseguito detto titolo successivamente al 30 giugno, da utilizzare dopo l'assunzione degli aspiranti che hanno prodotto il titolo in questione entro il 30 giugno 2011.

modello 4 , (iscrizione negli elenchi aggiuntivi di sostegno dei docenti già inseriti in I, II e III fascia, che conseguono il titolo di specializzazione entro il 30 giugno 2012);

Utilizzazione delle graduatorie ad esaurimento

Le graduatorie ad esaurimento, così integrate, saranno utilizzate per le assunzioni in ruolo e per le supplenze (annuali e fino al termine delle attività didattiche).

Con successivi provvedimenti sono dettate disposizioni per le procedure di assunzione, per la scelta della provincia e delle sedi per le graduatorie di circolo e di istituto.

PRIORITA' NELLA SCELTA DELLA SEDE

Gli aspiranti che alla data del 30 giugno 2012 hanno titolo a beneficiare della priorità nella scelta della sede, secondo gli artt. 21 e 33 della legge n.104/92, devono compilare l’apposito modulo cartaceo (Allegato A)

Il modulo e la certificazione sanitaria ad esso allegata dovranno pervenire all’ufficio scolastico territoriale del capoluogo della provincia richiesta entro il termine del 10 luglio 2012, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o consegna diretta, con rilascio di ricevuta, all’ufficio territoriale

Questa disposizione interessa anche i docenti già inseriti nelle graduatorie ad esaurimento di I, II o III fascai, che hanno maturato i requisiti richiesti tra il 1° giugno 2011 e il 30 giugno 2012.

Il decreto

Guida alla scelta della provincia per l'inserimento nella IV fascia delle graduatorie ad esaurimento 2012/13

rss facebook twitter google+
anief
formazione docenti
formadocenti classe viva


In evidenza