ads

ads

Graduatorie di istituto: rinnovo scelta scuole in seguito al ridimensionamento

ads

Lalla - Nei prossimi giorni sarà pubblicato il decreto per le operazioni relative alle graduatorie ad esaurimento (scioglimento riserve, costituzione IV fascia, introduzione riserva di legge per le assunzioni). Attesa anche per un provvedimento che in una fase successivamente dovrebbe prevedere, per tutti gli inclusi nelle graduatorie d'istituto la possibilità di sostituire  le scuole non più presenti a causa del dimensionamento.

La scelta delle scuole è infatti avvenuta, per tutte le fasce delle graduatorie di istituto, nell'estate del 2011, per il triennio 2011 - 2014.

Successivamente è però intervenuto il "pacchetto dimensionamento", che ha previsto l'accorpamento di circa 1300 istituti scolastici a partire dall'a.s. 2012/13

Questi i numeri forniti dal Ministero per ogni regione

Di conseguenza potrebbe verificarsi che alcune delle sedi scolastiche scelte all'interno del numero possibile per le graduatorie di istituto non sia più valida (e a seconda delle province il taglio potrebbe riguardare anche più di una istituzione scolastica). Si rende quindi necessaria un 'operazione di revisione delle scelte già effettuate da parte dei docenti, al fine di ottimizzare le scelte e avere per ogni anno scolastico le possibilità massime di poter essere contattato per le supplenze.

Inoltre anche per le graduatorie di istituto è necessario stabilire la collocazione dei docenti che si inseriranno nella nuova IV fascia delle graduatorie ad esaurimento.

Restiamo in attesa delle proposte delle Organizzazioni sindacali al Ministero affinchè l'operazione possa svolgersi in tempo per l'avvio delle attività scolastiche per l'a.s. 2012/13 per tutte e tre le fasce di istituto.

Graduatorie ad esaurimento: scioglimento riserve e costituzione fascia aggiuntiva


In evidenza