Venerdì, 19 Dicembre 2014

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Nasce la Scuola Juventus

di Lalla
ipsef

red - Si tratta di un Liceo Scientifico paritario, opzione scienze applicate, a Vinovo (Torino), rivolto ai ragazzi delle Giovanili bianconere, dai Giovanissimi Nazionali alla Primavera, per permettere loro di conciliare al meglio calcio e studio, senza dover trascurare l'uno o l'altro.

Realizzato con la collaborazione della Fondazione Giovanni Agnelli, il ciclo di studi, la cui direzione didattica è curata dall'Istituto Internazionale Edoardo Agnelli, partirà nell'anno scolastico 2012-2013 con i primi tre anni, dalla 1° alla 3° superiore, di Liceo Scientifico.

Nel comunicato stampa il club Juventus ammette "La percentuale di laureati tra i calciatori professionisti è intorno al 3, 4% e quella dei diplomati sale appena. Questa è una piaga che vogliamo debellare. Noi però sappiamo insegnare calcio, ma non non siamo in grado di relazionarci con il fenomeno didattico. Ecco quindi che, inseguendo l'eccellenza non solo sul campo, ma anche in ambito scolastico, grazie al supporto dell' Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e della Fondazione Agnelli, ci siamo rivolti al mondo salesiano e a Liceo Agnelli".

Antonio Catania e Stefano Suraniti, hanno ribadito il supporto dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, al progetto: «Il nuovo Liceo Scientifico “Juventus”, con l'opzione Scienze applicate, ha in corso il riconoscimento da parte della Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte come istituzione scolastica paritaria. Il nuovo istituto consentirà ai giovani di conciliare studio e sport in un contesto ricco di laboratori e tecnologie di alto profilo. Rappresenterà sicuramente, nel panorama formativo piemontese, un modello eccellente di scuola a supporto delle vocazioni e degli interessi dei giovani, integrando apprendimento formali e non formali in un percorso di crescita e sviluppo personale finalizzato a valorizzare le doti individuali dei ragazzi».

Il comunicato

Ricordiamo che il Liceo sportivo è una delle articolazioni del Liceo Scientifico, che il ministro Profumo vorrebbe realizzare dal 2013/2014

Inno di Mameli e liceo sportivo

Versione stampabile
anief

In evidenza