Ciao Lalla, avrei bisogno di una tua consulenza. Sono un’insegnante di ruolo nella scuola dell’infanzia e mi sposo il 18 agosto. Fino al 31 agosto ho presentato il piano di ferie e dal 1 di settembre vorrei usufruire del congedo matrimoniale. Vorrei sapere se il dirigente può opporsi alla data scelta e decidere di concedermelo prima al posto delle ferie. Se potesse farlo sarebbe un bel problema perché ho già dato un anticipo all’agenzia per il viaggio di nozze. Grazie mille!
Lalla: l'art. 15 comma 3 del CCNL afferma: "3. Il dipendente ha, altresì, diritto ad un permesso retribuito di quindici giorni consecutivi in occasione del matrimonio, con decorrenza indicata dal dipendente medesimo ma comunque fruibili da una settimana prima a due mesi successivi al matrimonio stesso."
Da ciò si deduce che il permesso per congedo matrimoniale è un diritto e inoltre si legge in maniera inequivocabile che spetta al dipendente indicare il periodo di fruizione, purchè ricadente nell'arco temporale tra una settimana prima e due successive al matrimonio. Il periodo da te scelto rientra pienamente nella disposizione del contratto.





