Alessio - Gentile Lalla, vorrei domandare chiarimenti su due questione su cui sono confuso, spero tu mi possa aiutare.
1) Io sono iscritto nelle graduatorie d'istituto di terza fascia. Quando sono nominato per una supplenza temporanea è possibile lasciare l'incarico se sopravviene una proposta sino al termine delle lezioni o una volta preso servizio non è più possibile accettare la cattedra sino alla conclusione della precedente supplenza?
Lalla: puoi lasciare la supplenza temporanea da GI solo in due casi
1) in qualsiasi periodo dell'anno, se ricevi una proposta di supplenza dalle Graduatorie ad esaurimento (ma forse non sei abilitato, lo dico comunque per i colleghi), in base all'art. 8 comma 3 del regolamento delle supplenze:
"Il personale in servizio per supplenza conferita sulla base delle graduatorie di istituto ha comunque facoltà di lasciare tale supplenza per accettarne altra attribuita sulla base delle graduatorie ad esaurimento."
2) entro il 30 aprile di ogni anno, per una proposta di supplenza che sia almeno fino al termine delle lezioni, come indicato dallo stesso regolamento delle supplenze, all'art. 8 comma 2: "Il personale che non sia già in servizio per supplenze di durata sino al termine delle lezioni od oltre ha facoltà, nel periodo dell'anno scolastico che va fino al 30 di aprile, di risolvere anticipatamente il proprio rapporto di lavoro per accettarne un altro di durata sino al termine delle lezioni od oltre."
Ciò che non si può fare è lasciare una supplenza breve per un'altra breve, mentre naturalmente se si ha una supplenza breve ad orario non intero si può completare anche con un'altra breve (fino al raggiungimento dell'orario obbligatorio)
2) Se pur di avere punteggio annuale dovessi accettare le cattedre di poche ore, è possibile completare l'orario con l'aggiunta di supplenze temporanee? In tal caso, se la cattedra è di una o due ore (come ahimè vi sono nella mia provincia) sarebbe possibile completare anche arrivando a 19-20 ore (devo valutare tutte le possibilità, purtroppo)?
Spero tu possa chiarirmi i dubbi in vista del prossimo anno scolastico! Ringrazio molto per l'aiuto, e auguro buon lavoro
Lalla: come ti spiegavo prima nella scuola secondaria il completamento è possibile fino al raggiungimento dell'orario obbligatorio per il corrispondente personale di ruolo, ossia 18 ore. Questo è possibile perchè per favorire il completamento le disponibilità possono essere disaggregate e dunque ti sarà permesso di accettare solo le ore che si adattano a quelle che hai già.
Il completamento di orario è regolato dall'art. 4 del regolamento delle supplenze. Non mi stupirebbe comunque qualche contratto di 19 ore, non sarebbe certo la prima volta ad avvenire.





