Indicazioni su incarichi
Carmen - Cara Lalla, sono una docente precaria e sono inserita nelle graduatorie permanenti per le classi di insegnamento A049 e AD01 (sostegno). Vorrei sapere se al momento delle convocazioni del CSA di inizio anno scolastico sono obbligata a prendere l’incarico sul ‘sostegno’ o se posso rifiutare quest’ultimo per poter ricevere l’incarico sulla mia materia (in genere la convocazione per il conferimento di incarichi sul ‘sostegno’ precede di qualche giorno quella di assegnazione di incarichi sulla materia). Ti ringrazio anticipatamente e ti invio cordiali saluti.
Lalla: gent.ma Carmen, è ancora presto per fornire questa indicazione, in quanto (dopo la confusione venutasi a creare lo scorso anno) dobbiamo attendere la circolare che il ministero emana ogni anno per fornire le Indicazioni sul conferimento delle supplenze. Non mi va di dare le indicazioni in base alla circolare dello scorso anno, perchè potrebbero rivelarsi fuorvianti.
L'unico problema riguarda i tempi, infatti lo scorso anno il ministero pensò male di farci attendere fino al 25 agosto, mentre ci auguriamo che quest'anno possa essere più tempestivo in modo da mettere sia gli Ambiti territoriali (ex USP) che i docenti in condizione di poter ragionare con calma sulle scelte da fare, e non venire a conoscenza della normativa solo in sede di convocazione, nè tantomeno rendersi conto che alcuni dirigenti, per non creare confusione, hanno interpretato in senso molto restrittivo la normativa).