formazione docenti

edises
tfa ordinario
Mobilità. Organico funzionale preoccupa insegnanti di ruolo per trasferimenti interprovinciali
di redazione
Immagine insegnanti mobilità trasferimenti interprovinciali

Il piano straordinario di immissioni in ruolo, da realizzare attraverso l'organico funzionale potrà rappresentare una svolta radicale nella storia del precariato della scuola italiano. Ma c'è chi comincia a ragionare sulle possibili conseguenze. Tra questi gli insegnanti, oggi di ruolo, che aspirano alla mobilità interprovinciale.

Manifestazione Cgil: in piazza anche i precari esclusi dalla Buona Scuola
di Patrizia Del Pidio
Precari in piazza

Un milione di persone in piazza per la manifestazione della Cgil di oggi, 25 ottobre, a Roma: studenti, pensionati, lavoratori e tra loro anche i precari della II fascia esclusi dal piano assunzione del MIUR.

Le strade della Capitale si sono popolate di un milione di persone riunitesi per protestare contro le politiche dell’esecutivo di Renzi.

Precari, divieto di discriminazione
di admin

Un gruppo di docenti precari fa ricorso per il mancato riconoscimento degli scatti di anzianità maturati in costanza di rapporto di lavoro. Il Tribunale di Ariano Irpino accoglie il ricorso e condanna il Ministero della Pubblica Istruzione al pagamento delle differenze retributive. Il Ministero si appella, ma la Corte di Appello di Napoli respinge l'istanza e conferma la sentenza di primo grado. Perché questa sentenza è importante?

Immissione in ruolo docenti precari: concorso per soli titoli per docenti II° fascia graduatorie di istituto. Lettera
di redazione

inviato da Gaetano Ferraro, dirigente scolastico - Si sente dire che il Governo sia intenzionato a stabilizzare gradualmente il c.d. esercito dei docenti precari che da anni aspettano l’agognato passaggio in ruolo ponendo fine alla loro pietosa vicenda. Cosa buona e giusta se non fosse per quel germe iniquo dell’iniziativa destinata a generare discriminazione, danni e contenzioso.

ATA terza fascia. Istanze on line funziona male: che stress la scelta delle scuole!
di redazione
Immagine stress

Modello D3: ripristinata da ieri la funzione per la scelta delle scuole nella piattaforma Istanze on line per la terza fascia ATA, continuano a verificarsi continui problemi e in pochi concludono l'operazione. Esasperazione delle segreterie scolastiche alle prese con la valutazione delle domande presentate entro l'08 ottobre. FLC CGIL interviene presso il Miur.

Supplenze nei Licei Musicali: ordine delle operazioni
di Lalla
Immagine Liceo Musicale

Conferimento delle supplenze per gli insegnamenti di indirizzo nei licei in musicali. Una nota dell'USR Piemonte ribadisce l'ordine delle operazioni individuato dalla nota ministeriale prot. 8481del 27 agosto 2014 (Istruzioni operativa supplenze a.s. 2014/15).

Come si diventa insegnanti di sostegno
di Lalla

red - Il requisito richiesto per acquisire la specializzazione per le attività didattiche di sostegno è l'abilitazione disciplinare. Nell'a.s. 2014/15 saranno indetti appositi corsi universitari, ai quali si accede tramite selezione

anief
bes e dsa lettere in redazione La scuola di pav calendario scolastico Scadenze ed eventi anief formazione docenti
adozione actionaid
rss facebook twitter google+
formazione docenti
formadocenti ipsef unipegaso

guide

ads

Archivio notizie

job orienta

In evidenza