Visualizza versione mobile

Giovedì, 28 Luglio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Week end dedicato alla cultura: 19 e 20 marzo Giornate Fai di Primavera

di Lucrezia Di Dio
ipsef

Il 19 e 20 marzo sarà il week end dedicato alle “Giornate Fai di Primavera”, uno degli eventi di piaza dedicato ai beni cultarali più importanti che per il 24esimo anno torna ad animare 380 località italiane con oltre 900 aperture starodinarie.

Trascorrere tempo libero di qualità, questo l’obiettivo del fine settimana dedicato alla cultura tra chiese, ville, palazi, giardini, castelli, archivi storici, musei e scali ferroviari.

L’edizione di quest’anno è dedicata alla trasformazione a sottolineare quanto in questi 24 anni il nostro Paese sia cambiato anche grazie alla Fai sia geograficamente sia paesaggisticamente.

In questi 23 anni 8milioni e mezzo di italiani hanno riscorperto luoghi dei Beni Culturali . Quest’anno 30mila ragazzi delle scuole, come apprendisti Ciceroni, accompagneranno turisti e appassionati nelle visitie guidati a beni e monumenti.

Vediamo alcuni esempi di luoghi che verranno aperti per l’occasione:

  • a Roma apre l'Istituto Storico e di Cultura dell'Arma del Genio, chiuso per un lungo periodo per lavori di restauro
  • ad Aosta si potrà visitare in esclusiva, prima dell'apertura ufficiale in programma nei prossimi mesi, l'Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans.
  • a Napoli la visita alle Catacombe di San Gaudioso permetterà di immergersi in uno spazio unico, dove il barocco si mescola con le preesistenze paleocristiane.
  • a La Spezia sarà aperto il Deposito rotabili storici di Fondazione FS Italiane, costruito nel 1936 
  •  a Matera si andrà alla scoperta della Chiesa di Santa Maria della Valle: chiusa al pubblico da moltissimi anni
  • ·  a Milano sarà eccezionalmente aperto il Padiglione Reale della Stazione Centrale, inaugurato nel 1931, e sempre a Milano si avrà la possibilità di visitare in anteprima il cantiere che ospita l'opera di Michelangelo Pistoletto La Mela reintegrata, che verrà inaugurata lunedì 21 marzo in piazza Duca d'Aosta;
  • ·  a Venezia il Teatro Verde della Fondazione Cini, chiuso da anni.
Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza