Vicepresidi nell’organico funzionale e non solo

WhatsApp
Telegram

Dov'è finito il caos promesso per l'abolizione dei distacchi per le vicepresidenze? Tutto sarà gestito dall'organico funzionale, come anticipato mesi fa dalla nostra redazione.

Dov'è finito il caos promesso per l'abolizione dei distacchi per le vicepresidenze? Tutto sarà gestito dall'organico funzionale, come anticipato mesi fa dalla nostra redazione.

E' scritto tutto nero su bianco, già da mesi e l'abbiamo evidenziato ad ottobre. Non erano necessari presunti "spifferi" per comprendere come funzioneranno i "distacchi" dopo la loro abolizione, eppure siamo stati attaccati perché non sostenevamo il "caos" che ne sarebbe derivato.

I vicepresidi faranno parte di quell'organico funzionale, il cui funzionamento è ancora da definire e che scopriremo nel Decreto di martedì. Per noi non è una scoperta.

Il tutto era già indicato nelle linee guida "La Buona scuola", laddove si indicava la possibilità di poter passare dall'organico di cattedra a quello funzionale per coprire compiti diversi dall'insegnamento.

Parallelamente venivano aboliti gli esoneri e i semiesoneri con la Legge finanziaria e ciò faceva scoppiare lo scandalo e l'avvio di una campagna senza fondamento di presunto "caos" nelle scuole che sarebbero rimaste allo sbando.

Ciò non vuol dire che il caos non si rischi, ma che non deriverà dall'abolizione degli esoneri, ma, al massimo, dalla cattiva gestione dell'organico funzionale.

D'altronde, lo stesso Faraone ha più volte avuto modo di sottolineare che l'organico funzionale non sarà un organico di serie B, dedito alle supplenze, ma che sarà il serbatoio di quella categoria di mezzo, quei "quadri", tra dirigenza e docenza che riceveranno dei punti in più per gli stipendi.

I problemi da risolvere saranno tanti, a partire dalla necessità di sostituire un docente distaccato dall'insegnamento con uno della stessa materia. Vedremo quali soluzioni saranno prospettate dal Ministero, intanto vi lasciamo ai nostri articoli  "premonitori" sull'organico funzionale. Tutto sulla "Buona Scuola"

Organico funzionale: non solo supplenze, servirà per gli aumenti stipendiali. Come funzionerà?

Stop a esoneri e semiesoneri. Incarichi saranno gestiti nell'organico funzionale, precisazioni

Faraone, con organico funzionale creeremo categoria intermedia tra docenti e Dirigenti

Esonero per i collaboratori dei Dirigenti, con l'organico funzionale potrà essere anche parziale

Esoneri e semiesoneri, Senato conferma abrogazione. Si gestiranno con l'organico funzionale

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei