Trattenimento in servizio dei dipendenti pubblici solo al fine di maturare 20 anni di contribuzione

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

red – La Funzione Pubblica interviene sulla possibilità di trattenimento in servizio di un pubblico dipendente a condizione che non siano stati raggiunti i 20 anni di contribuzione.

red – La Funzione Pubblica interviene sulla possibilità di trattenimento in servizio di un pubblico dipendente a condizione che non siano stati raggiunti i 20 anni di contribuzione.

Sono presi in considerazione due casi

1) Il dipendente non raggiunge il minimo contributivo se si considera esclusivamente il rapporto di lavoro in essere con l’amministrazione presso cui presta servizio, ma riesce ad arrivare a 20 anni di anzianità contributiva per il diritto alla pensione di vecchiaia in quanto titolare di altri rapporti contributivi derivanti da attività lavorative precedentemente svolte (come dipendente di altre amministrazioni pubbliche, come dipendente del settore privato o come autonomo)

2) il dipendente ha complessivamente un ammontare di anzianità contributiva che risulta insufficiente al raggiungimento del minimo contributivo per il requisito della pensione di vecchiaia.

Nel primo caso l’Amminitrazione deve collocare a riposo il dipendente al compimento dell’età limite ordinamentale di permanenza in servizio se matura prima del 31/12/2011 un qualsiasi diritto a pensione, oppure al raggiungimento del nuovo requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia, qualora sia soggetto al nuovo regime.

Nel secondo caso il datore di lavoro deve verifciare se prolungando il rapporto di lavoro oltre il requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia, sempre entro i 70 anni di età, il dipendente raggiunga il requisito minimo di anzianità contributiva. Il limite dei 70 anni è soggetto all’adeguamento alla speranza di vita.

Se ciò non dovesse verificarsi, l’Amministrazione dovrà collocare a riposo il dipendente una volta che egli abbia raggiunto il limite ordinamentale dei 65 anni.

La nota

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”