Trasferimenti fasi B, C e D: chi può essere assegnato ai CPIA (corsi istruzione adulti), come compilare domanda

WhatsApp
Telegram

Come avviene nei trasferimenti l’assegnazione sui posti per l’istruzione e la formazione dell’età adulta nella scuola primaria e nella secondaria di I grado (nuovi CPIA)?

Come avviene nei trasferimenti l’assegnazione sui posti per l’istruzione e la formazione dell’età adulta nella scuola primaria e nella secondaria di I grado (nuovi CPIA)?

I movimenti a domanda sui posti per l’istruzione e la formazione dell’età adulta nella scuola primaria e nella secondaria di I grado sui centri territoriali previsti dal D.P.R. 29 ottobre 2012 n. 263 vengono disposti soltanto se gli interessati ne avranno fatta esplicita richiesta nel modulo domanda.

FASE A (trasferimenti provinciali)

Nella fase A del movimento di cui all’art. 6 gli interessati hanno utilizzato gli specifici codici riportati sui Bollettini Ufficiali delle scuole pubblicati sulla rete Intranet.

Il docente li ha espressamente richiesti cliccando sull’elenco “centri territoriali” i quali, ricordiamo, hanno mantenuto i vecchi codici e “vecchio” organico anche se ora sono divenuti CPIA con un’unica presidenza.

Ricordiamo inoltre che esiste un precedenza su tali posti per i docenti che hanno maturato almeno tre anni di servizio nei corsi serali e nei corsi per l’istruzione e formazione di adulti e lavoratori.

L’art. 30 del CCNI 2016/17 prevede una priorità per la mobilità territoriale in tutte le fasi, ai fini dell’accesso ai corsi per l’istruzione e la formazione dell’età adulta attivati presso i C.P.I.A.

Questa precedenza spetta al “personale che abbia comunque maturato almeno tre anni di servizio nei corsi serali, nei centri territoriali, nei corsi per lavoratori, nei corsi per l’educazione degli adulti e nei corsi di alfabetizzazione”

Anche nelle fasi successive (B, C e D) l’assegnazione potrà avvenire solo per coloro che avranno dichiarato la loro disponibilità per tali tipologie di posti?

FASI B, C e D

Nelle fasi B, C e D del movimento possono essere espressi i codici sintetici di ambiti e province.

Possono inoltre essere espresse, le seguenti disponibilità:

  1. Istruzione degli adulti, che comprende:

  • Corsi serali degli istituti di secondo grado

  • Centri territoriali riorganizzati nei centri provinciali per l’istruzione degli adulti ai sensi di quanto disposto dal D.P.R. 29 ottobre 2012 n. 263 (corsi per l’istruzione e la formazione dell’età adulta).

  • Sezioni carcerarie

  1. Sezioni ospedaliere

L’indicazione delle disponibilità valgono per l’assegnazione agli ambiti nei quali sono presenti tali tipologie di scuole, senza tale specifica disponibilità non è possibile l’assegnazione a tali scuole e pertanto gli eventuali posti disponibili su ambito territoriale riferibili alle tipologie indicate non vengono considerati utili ai fini del trasferimento su ambito per quanti non abbiano esplicitamente indicato tali disponibilità.

Quanti intendano rendersi disponibili per i posti di cui alle lettere A) e B) dovranno inoltre indicare se in caso di assegnazione all’ambito territoriale per naturale ordine di graduatoria intendano comunque rendersi prioritariamente disponibili per le tipologie di posto indicate. Nel caso si diano entrambe le disponibilità la A precede la B.

Nota bene: Per i movimenti interprovinciali del personale immesso in ruolo sino all’a.s. 14/15 tale disponibilità verrà manifestata anche attraverso l’ordine delle sedi del primo ambito indicato nella domanda di trasferimento, quanti non intendano dare tale disponibilità non considereranno dette sedi nell’ordine indicato.

Inoltre: Il personale che avrà espresso la propria disponibilità all’insegnamento su detti posti, potrà essere assegnato agli ambiti territoriali che li comprendono anche con punteggio inferiore a quanti non abbiamo espresso tale disponibilità. In caso di trasferimento avvenuto attraverso tale precedenza il personale è tenuto ad accettare la proposta di incarico per detti posti.

Mobilità docenti fasi B, C, D dal 9 al 30 maggio. Guide, modelli allegati, news, consulenza

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri