Tieffini: impugnativa sindacati rischia di invalidare Graduatorie d’istituto, nomine da quello dello scorso anno

Di
WhatsApp
Telegram

L’allarme è lanciato dal Coordinamento Nazionale Tfa a seguito dell’impugnativa da parte dei sindacati della tabella di valutazione titoli relativa all’aggiornamento delle graduatorie d’istituto 2014/17.

L’allarme è lanciato dal Coordinamento Nazionale Tfa a seguito dell’impugnativa da parte dei sindacati della tabella di valutazione titoli relativa all’aggiornamento delle graduatorie d’istituto 2014/17.

La motivazione effettiva dell’impugnativa da parte di FLCGIL, CISL, UIL SNALS e GILDA, riguarda il punteggio aggiuntivo assegnato ai docenti abilitati tramite TFA.

La conseguenza? "I tieffini primo ciclo, – leggiamo nel comunicato – che hanno dovuto attendere 2 anni per far valere la propria abilitazione (in quanto non fu loro concessa né riserva né priorità), e che sono comunque docenti precari rei di aver superato una triplice selezione, credevano di essere gli unici a subire l’attacco giuridico: il pentasindacato, nelle sigle riunite di cgil, cisl, uil, gilda e snals, ha invece impugnato per intero la tabella valutazione titoli Miur che tutela, con un punteggio maggiore, il titolo selettivo Tfa (primo e secondo ciclo) e anche i docenti di SFP, rischiando di invalidare le nuove graduatorie di istituto e di costringere alle nomine dalle precedenti, pregiudicando così la continuità didattica del prossimo anno scolastico."

Ciò, dicono dal Coordinamento "avvantaggia unicamente i docenti abilitati con percorso sanatoria Pas (con requisito di soli 3 anni di servizio) e docenti con il diploma magistrali (di 4 o 5 anni)".

"I sindacati, – continua il documento – smentendo eticamente il loro ruolo, hanno avuto inoltre la pretesa di porsi davanti ai giudici come i rappresentanti di tutta la categoria degli insegnanti, arrogandosi una rappresentanza del tutto illegittima, considerata l’azione deprecabile intrapresa contro i docenti precari abilitatisi con TFA o laureatisi in SFP. Per il momento il TAR non ha riscontrato l’urgenza di un provvedimento cautelare, rigettando l’istanza di sospensiva avanzata dal pentasindacato, ma un eventuale accoglimento del loro ricorso potrebbe causare danni ad un ampio ventaglio di docenti italiani precari (docenti abilitati con TFA1, TFA2 e SFP) e in via prioritaria proprio a coloro che risultano loro tesserati (e che con la tessera hanno sottoscritto di essere rappresentati da loro).

"L’assurda conseguenza che ne deriva  è  – conclude il comunicato – quindi che il singolo docente abilitato con Tfa, oppure che ha conseguito il titolo SFP, ha ricorso al Tar contro sé stesso. Ha infatti impugnato la tabella che, invece, riteneva giusta ed equa. Gli iscritti alle sigle che hanno promosso il ricorso, potranno perciò ripararsi dall’azione dei sindacati, facendo valere il loro disappunto sulla pretesa delle predette associazioni di rappresentare l’intera categoria docente-tesserata."

L’unica soluzione possibile è, dunque, di organizzarsi legalmente per "evitare il perpetrarsi dello scempio ai danni dei docenti precari abilitati con percorsi selettivi."

Prof.ri Edoardo Ricci e Arianna Cipriani
https://www.facebook.com/groups/612416545455745/816123731751691/?ref=notif¬if_t=group_comment_reply

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri