TFA secondo ciclo. Avvisi prova scritta. Ritardo Miur decreto

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

I candidati che hanno superato il test TFA II ciclo 2014/15 sono ancora in attesa di poter scegliere l’Ateneo per lo svolgimento delle prove scritte e orali, che dovranno concludersi entro ottobre 2014. Avrebbe dovuto svolgersi entro la prima decade di settembre anche il test per Ebraico e Tutto in ritardo. Gli avvisi di USR e Università.

I candidati che hanno superato il test TFA II ciclo 2014/15 sono ancora in attesa di poter scegliere l’Ateneo per lo svolgimento delle prove scritte e orali, che dovranno concludersi entro ottobre 2014. Avrebbe dovuto svolgersi entro la prima decade di settembre anche il test per Ebraico e Tutto in ritardo. Gli avvisi di USR e Università.

La pubblicazione dei risultati del test TFA 2014 è stata completata il 13 agosto 2014. Il passo successivo, per il quale i candidati hanno perso le speranze per la fine di agosto, sarà quella di nuovo decreto ministeriale con il quale la domanda originaria, presentata attraverso il portale Cineca, sarà integrata con l’indicazione dell’Ateneo in cui svolgere la prova scritta (ed eventualmente quella orale nonchè frequentare il II ciclo TFA in caso di esito positivo).

Ma il Miur si fa attendere. Innanzitutto non si hanno ancora le date per lo svolgimento del test di Ebraico Avviso del 14 luglio 2014, nonchè per le classi di concorso di sloveno A846, A081, A082, A085 Avviso 16 luglio 2014

Poi manca il decreto per l’iscrizione alla prova scritta.

Le Università stanno a mano a mano indicando l‘offerta formativa – classi di concorso e numero di posti – per il TFA secondo ciclo 2014. La tabella , ma manca il tassello fondamentale, il decreto per l’iscrizione.

Segui su Facebook le news della scuola

L’USR Verona ha messo in chiaro la situazione: "Si informa che non sono ancora pervenuti a questa Direzione, da parte del CINECA, gli elenchi dei candidati che hanno superato la prova preliminare. Conseguentemente non è possibile, ad oggi, predisporre il decreto di quest’Ufficio Scolastico Regionale di ammissione alla successiva prova scritta di coloro che hanno superato la citata prova preliminare (art. 7, punto 4 del DM 312 del 16.05.2014).

Si informa, inoltre, che non è ancora pervenuto il decreto ministeriale di cui ai punti 5 e 6 del citato art. 7 del DM 312 del 16.05.2014, che disciplina le successive fasi e si ricorda che le procedure successive (prova scritta e prova orale) saranno curate direttamente dagli Atenei interessati.

L’Università di Verona ha diramato un avviso dello stesso tenore

Anche l’Università Statale di Milano comunica che la responsabilità del ritardo non dipende dalle Università "Si comunica che l’Università degli Studi di Milano ha dato al MIUR, entro le scadenze richieste, la propria  disponibilità ad attivare i percorsi per l’abilitazione previsti dal decreto 312 del 16.05.2014 che ha istituito il secondo ciclo del TFA e, al momento, è in attesa che Ministero formalizzi l’assegnazione di posti.
Si attende inoltre che Ministero definisca i tempi e le modalità di espletamento delle ulteriori prove di accesso per poter procedere con gli adempimenti di propria competenza [..]

Lo stesso dicasi per Uni Calabria e USR Toscana.  Tutto bloccato in attesa del Miur 

Si portano avanti invece l’Accademia di Belle Arti di Venezia , l’Università degli Studi di Parma , e l’Università di Perugia che hanno programmato le date della prova scritta, nonchè le modalità di svolgimento.

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio