TFA A019: valida la laurea in Scienze Politiche

WhatsApp
Telegram

Il TAR Lazio conferma in via definitiva l'accesso al TFA II ciclo con la laurea in Scienze Politiche conseguita dopo l'anno accademico 2000/01.

Il TAR Lazio conferma in via definitiva l'accesso al TFA II ciclo con la laurea in Scienze Politiche conseguita dopo l'anno accademico 2000/01.

Gi Avvocati Irene Lo Bue e Tiziana Sponga dell'Anief hanno fatto valere le ragioni degli iscritti al sindacato Anief, che adesso possono far valere a pieno titolo l'abilitazione conseguita.

La sentenza infatti afferma che “il titolo abilitativo conseguito dal ricorrente è, infatti, il frutto sia del superamento delle prove scritte e orali per l’ammissione al corso di studi sia del superamento di quest’ultimo, con la conseguenza che esso è il frutto dell’accertamento in via amministrativa dell’idoneità degli interessati, alla cui verifica il giudice ha contribuito esclusivamente a rimuoverne un ostacolo procedurale”.

In conseguenza dell'instaurazione del contenzioso, il Miur aveva emanato una nota tardiva, il 18 settembre 2014, con la quale affermava la possibilità che i laureati in Scienze Politiche potessero avere accesso alla classe A019, ma a quella data la prova preselettiva era già stata svolta.

Un correttivo definitivo a questa situazione verrà dalla riforma delle classi di concorso, ancora non approvata in via definitiva. Riforma classi di concorso. Per insegnare diritto ed economia sarà valida anche Laurea in Scienze politiche

Nel frattempo, il contenzioso instaurato dall'Anief si è concluso positivamente e i docenti sono inseriti in graduatoria e possono esercitare la professione.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei