ads

ads

Supplenze su sostegno: elenco scuole medie esaurito ma elenco scuole superiore non viene utilizzato

ads

Prof. re Sebastiano Calvano - Molti  studenti certificati della scuola media restano privi di insegnante di sostegno abilitato a causa dell'esaurimento della relativa graduatoria AD00 (sostegno scuola secondaria di I grado). Tali posti vengono assegnati a docenti delle scuole medie (scuola secondaria di I grado) inseriti in graduatoria d’Istituto, senza abilitazione nel sostegno.

Di contro nella scuola superiore vi è un esubero di docenti specializzati per il sostegno che restano inutilizzati; tenuto presente che l’abilitazione per il sostegno abilita sia per le scuole media, sia per le scuole superiori, sarebbe pertanto, a dir poco opportuno, occupare i posti rimasti vacanti alle scuole medie con docenti abilitati nel sostegno.

Questo consentirebbe agli studenti certificati di essere finalmente seguiti da docenti specializzati, migliorando notevolmente l’offerta formativa e consentirebbe ai docenti di sostegno precari della scuola superiore, di lavorare e di farlo nel loro campo specifico, soprattutto oggi che con i tagli effettuati, si vedono sempre più docenti abilitati restare senza nomina dopo anni di rinnovo dei contratti.

Fin ora niente è stato fatto per arrivare a ciò, cosa sconcertante, visto che basterebbe assai poco, inserire, nella nota ministeriale che esce ogni anno in luglio, per le istruzioni delle nomine a tempo determinato, il seguente comma "In caso di esaurimento della graduatoria provinciale AD00, si provvederà, prima di restituire le cattedre ai singoli Istituti, a nominare incrociando le graduatorie per il sostegno della scuola secondaria di secondo grado", per realizzare il tutto: forse chi di competenza ha ed ha avuto altri pensieri.

Speriamo che prima o poi chi si dovrebbe occupare della scuola si occupi della scuola, e magari un po’ meno di bilancio, di pareggio, di manovre a saldi invariati.

Versione stampabile
ads

In evidenza